Guida di Puttgarden
Puttgarden è città situata sull'isola tedesca di Fehmarn e si trova in un punto strategico tra tra la Germania e la Danimarca. Entrambi i paesi sono separati nella parte occidentale del Mar Baltico, dall' ampio stretto di Fehmarn Belt largo 18 km . Dal Medioevo fino al 1864 sull'isola di Fehmarn faceva parte del ducato danese di Schleswig. Quando il ducato fu diviso nel 1544, fece parte del ducato di Giovanni il Vecchio. Alla sua morte senza eredi nel 1580, Fehmarn entrò a far parte del Ducato di Schleswig-Holstein-Gottorp. Dopo la Grande Guerra del Nord Fehmarn insieme al resto dello Schleswig fu unita con la corona danese. Nel 1864 Schleswig passò alla Prussia a seguito della seconda guerra dello Schleswig. Un stastione ferroviari è stato costruita a Puttgarden nel 1961-1963 e, allo stesso tempo Fehmarn è stata collegata alla terraferma da un ponte. Tra il 1945 e il 1963, la rotta dalla Germania Ovest alla Danimarca era corso tra Großenbrode e Gedser. Dopo la conclusione del ponte che collega con Danimarca, il percorso via Puttgarden è diventato meno utilizzato dai treni, ma il porto è ancora usato da traghetti Scandlines. Un servizio di traghetto opera attraverso lo stretto tra Puttgarden e Rodby in Danimarca con un tempo di attraversamento di circa 45 minuti.
Guida di Rodby
La città danese di Rodby si trova sull'isola di Lolland. La città è nota per il suo famoso parco acquatico e centro vacanze, il Lalandia Holiday Centre, che è la più grande attrazione della città. Il parco ha un Aquadome dove i visitatori possono godere di un clima tropicale e godersi gli scivoli d'acqua insieme a molte altre attività. Il parco ha anche molti ristoranti, negozi e un sacco di attività, tra cui Monky Tonky Terra, mini-golf, una pista da sci, una pista di pattinaggio e una pista da bowling. Lolland è anche conosciuto come il "isola pancake " perchè totalmente pianeggiante: la vetta più alta di tutta l'isola si trova a 25 m sul livello del mare, che si trova appena fuori dal villaggio di Horslunde. L'isola è stata un importante strada di comunicazione per i tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Storicamente, la barbabietola da zucchero è stata coltivata a Lolland ed è ancora una grande industria, visibile dal gran numero di campi di barbabietola da zucchero. La città è nota anche per i traghetti per Puttgarden in Germania, una delle più trafficate rotte di traghetti in Europa, con grandi traghetti in partenza ogni 30 minuti circa ventiquattro ore su ventiquattro. Porto della città si trova a circa 5 km a sud-ovest della città.
Qual è meglio Puttgarden o Rodby?
Sia Puttgarden che Rodby sono porti per traghetti che collegano Germania e Danimarca. La scelta tra i due dipende dalle vostre esigenze e preferenze specifiche. Puttgarden, situato in Germania, è noto per i suoi comodi collegamenti autostradali e la vicinanza a destinazioni popolari come Amburgo e Berlino. Rodby, in Danimarca, offre invece un facile accesso a città come Copenaghen e Odense. Inoltre, Rodby dispone di un terminal traghetti più grande, con maggiori comfort e servizi. In definitiva, la scelta tra Puttgarden e Rodby dipende da fattori quali la posizione, le destinazioni desiderate e le preferenze personali.
Quanti giorni sono sufficienti a Rodby?
Il numero di giorni da trascorrere a Rodby dipende dalle preferenze e dagli interessi individuali. Rodby è una piccola città della Danimarca nota per le sue bellissime spiagge, le riserve naturali e il famoso porto dei traghetti di Rodbyhavn. Per una vacanza rilassante al mare, un paio di giorni possono essere sufficienti per godersi le spiagge sabbiose e la vista sul mare. Tuttavia, se si desidera esplorare le aree circostanti, come il vicino Parco Naturale dei Laghi di Maribo o il Parco Safari di Knuthenborg, si consiglia di soggiornare per almeno 3-4 giorni. Inoltre, Rodby è un comodo scalo per i viaggiatori che prendono il traghetto per la Germania, quindi la durata del soggiorno potrebbe essere influenzata dagli orari del traghetto e dai piani di viaggio successivi.