Data dell'ultimo aggiornamento: 07 agosto 2023
Condizioni generali di vendita applicabili alle imprese e ai consumatori ex Decreto Legislativo 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”) e s.m.i.
Questo sito (il “Sito”) confronta i prezzi e gli orari di traghetti e treni, e vi permette di prenotare i vostri viaggi. Il Sito è di proprietà e gestito da Direct Ferries Limited (che in queste Condizioni di prenotazione è indicato con l’acronimo “DFL”). Anche Direct Ferries (RoI) Limited (“DF Ireland”) è parte di queste Condizioni di prenotazione e si occupa di negoziare e concludere le prenotazioni per conto di DFL, nonché di gestire i pagamenti ad esse associati.
1. Applicazione
Le presenti Condizioni di prenotazione si applicano a tutte le prenotazioni dei passeggeri per viaggi in traghetto o in treno, effettuate tramite questo Sito o i call center di DFL, e sostituiscono tutte le condizioni precedenti. In queste Condizioni di prenotazione: “Voi” si riferisce alla persona che effettua la prenotazione; “Cliente” si riferisce a ciascuna delle persone per le quali è stata effettuata la prenotazione, che potrebbe (ma non necessariamente) includere Voi; “Servizi” si riferisce ai servizi offerti da DFL, che comprendono un servizio di ricerca di un viaggio in traghetto o in treno, un servizio di confronto dei prezzi e un servizio di prenotazione (per i quali DF Ireland è responsabile di negoziare e concludere le prenotazioni, nonché di gestire i pagamenti).
DFL potrebbe modificare queste Condizioni di prenotazione di tanto in tanto, ma tali modifiche non si applicheranno a eventuali prenotazioni da voi già effettuate. È consigliabile salvare le Condizioni di prenotazione valide al momento in cui si effettua la prenotazione per poterle consultare in un secondo momento.
2. Parti
Né DFL né DF Ireland erogano servizi di traghetti o treni; tali servizi sono forniti dagli operatori navali e ferroviari (“Operatore/i”).
Quando effettuate una prenotazione di un traghetto o treno, DFL funge da agente per gli Operatori, tranne in relazione a determinati servizi di traghetto o treno per i quali agisce in qualità di vostro agente relativamente alla ricerca e alla prenotazione dei servizi di traghetto o treno. Laddove DFL funga da agente per vostro conto, incaricate DFL di procurarvi il viaggio in traghetto o in treno e diventate il mandante di DFL. DF Ireland provvederà poi a prenotare il traghetto o il treno per conto di DFL. In entrambi i casi (sia che DFL agisca in qualità di agente per voi o per l’Operatore), stipulerete un contratto con il relativo Operatore navale o ferroviario, che sarà responsabile di fornirvi il servizio di traghetto o treno, e sarete vincolati dalle condizioni dell'Operatore al momento della ricezione della nota di conferma (si veda la sezione 8 di seguito).
Qualsiasi prenotazione da voi effettuata tramite il Sito (o i call center di DFL) per viaggi in traghetto o treno è soggetta a: (i) le presenti Condizioni di prenotazione, che stabiliscono i termini secondo i quali DFL vi fornisce i suoi Servizi e secondo i quali DF Ireland negozia e conclude le prenotazioni per conto di DFL, e gestisce i pagamenti relativi a tali prenotazioni; e (ii) le condizioni degli Operatori navali o ferroviari, che stabiliscono i termini secondo i quali vi vengono forniti i servizi di traghetto o treno da parte degli Operatori (“Condizioni dell’Operatore”). Le Condizioni dell’Operatore vi saranno rese disponibili prima di completare qualsiasi prenotazione. Siete responsabili di prendere visione delle Condizioni dell’Operatore. In caso di conflitto o di difformità tra le presenti Condizioni di prenotazione e le Condizioni dell’Operatore, queste ultime prevalgono.
La persona che effettua una prenotazione tramite il Sito o il call center di DFL deve essere autorizzata a effettuare tale prenotazione per conto di qualsiasi altro cliente. Effettuando una prenotazione, confermate che ogni Cliente acconsente a ottemperare alle presenti Condizioni di prenotazione. La persona che effettua la prenotazione è responsabile dell’attività sul Sito ed è tenuta a tutelare tutte le informazioni personali fornite, come password, nominativi, dettagli di viaggio e documenti. La persona che effettua la prenotazione dovrà assicurarsi che tutte le informazioni fornite siano complete e accurate.
3. Tariffe e informazioni generali
Le tariffe sono basate sulla tipologia di veicolo (se applicabile), il numero di passeggeri, la rotta (o le rotte), le date e gli orari di viaggio. La prenotazione potrebbe richiedere che i Clienti partano e/o rientrino in date e orari specifici. Qualora i Clienti non rispettassero tali date e orari, potrebbe essere loro negato l’imbarco e potrebbero essere apportate modifiche alla prenotazione o alla sistemazione con la possibilità di ulteriori supplementi. In particolare, i Clienti potrebbero perdere il diritto a eventuali tariffe promozionali e dover così pagare la tariffa intera. I supplementi citati in questo paragrafo potrebbe essere addebitati sulla carta di credito o debito utilizzata al momento della prenotazione, senza ulteriore consultazione.
Lo spazio per veicoli e passeggeri e le sistemazioni a bordo sono soggetti a disponibilità e pertanto non sempre disponibili. Le tariffe promozionali sono soggette a ulteriori condizioni speciali, che includono le condizioni generali per cui, se non si usufruisce di parte dell’itinerario, DFL o l’Operatore si riserverà il diritto di applicare supplementi tariffari. DFL e DF Ireland hanno il diritto di variare tutte le tariffe mostrate, anche quando l’Operatore modifica le proprie (incluso, ma non solo, a causa della fluttuazione delle valute, al prezzo del carburante o a modifiche legislative) in qualsiasi momento fino a quando la prenotazione verrà confermata. Se il prezzo della vostra prenotazione varia dal momento in cui l’ordine è effettuato a quello in cui viene confermato, DFL o DF Ireland procederanno a confermare la prenotazione se il prezzo è diminuito (e vi addebiteranno solo il prezzo effettivo), ma provvederanno a contattarvi qualora il prezzo fosse aumentato.
Articoli come portapacchi/portabici o qualsiasi altro oggetto attaccato al veicolo che non è parte del veicolo stesso sarà soggetto a supplementi.
Non tutti gli Operatori dispongono di strutture adeguate e sono in grado di accettare prenotazioni per persone con disabilità o mobilità ridotta. Queste informazioni dovranno essere comunicate al momento della prenotazione per assicurarsi che l’Operatore abbia le strutture adeguate alle esigenze del Cliente.
Al prezzo finale verrà aggiunto un costo di prenotazione tra 2,50 € e 9,99 €.
4. Orari di partenza
Tutti gli orari di partenza/arrivo sono stimati dall’Operatore e corrispondono all’ora locale (i dettagli sono indicati nella conferma della prenotazione). Prima della partenza, consigliamo di verificare direttamente con l’Operatore che l’orario non sia cambiato. Gli orari di navigazione potrebbero essere modificati e/o i tempi di traversata prolungati o cancellati a causa di condizioni meteorologiche avverse e/o condizioni di marea e/o altre circostanze.
Potrebbe essere necessario usare navi alternative o diversi porti di partenza/arrivo o cambiare/ritirare le strutture/i servizi disponibili per diverse ragioni operative, tecniche o di organizzazione.
Né DFL né DF Ireland si assumono in alcun modo la responsabilità per qualsiasi costo o inconveniente causato da queste circostanze, ma DFL cercherà di avvisarvi tramite i recapiti forniti al momento della prenotazione. In queste circostanze verranno applicate le Condizioni dell’Operatore, in quanto responsabile.
5. Animali
Il trasporto di animali è permesso solo se il Cliente lo comunicherà a DFL prima di effettuare la prenotazione. Il trasporto degli animali dovrà essere effettuato in conformità a qualsiasi requisito legale pertinente e ai requisiti dell'Operatore. Potrebbe essere applicato un supplemento per tale trasporto e potrebbero essere imposte ulteriori condizioni. Consigliamo di consultare un veterinario o le autorità competenti prima di effettuare una prenotazione. Sarete legalmente responsabili per gli animali trasportati e totalmente responsabili di fornire tutti i documenti, i consensi e i permessi necessari.
6. Trasporto di merci e veicoli commerciali
Per il trasporto di merci e veicoli commerciali verranno applicate condizioni e tariffe speciali. La definizione di cosa costituisce un veicolo commerciale e se verrà applicata una tariffa speciale è determinata, in ciascun caso, dall’Operatore.
Come indicazione generale, i veicoli superiori ai 6,5 metri di lunghezza, specificatamente costruiti o adattati per il trasporto di merci, sia che trasportino beni commerciali o meno, sono soggetti a tariffe speciali, così come tutti i veicoli con altre caratteristiche ma che trasportano merci o viaggiano a scopi commerciali. Nel caso in cui un veicolo venga prenotato come auto o veicolo privato, ma l’Operatore lo consideri un veicolo commerciale, verrà addebitata la tariffa intera e/o l’imbarco verrà negato senza rimborsi. Per maggiori informazioni sulle tariffe commerciali, si prega di contattare il reparto merci di DFL al numero (+44) 01473 370 915.
I veicoli commerciali superiori ai 6,5 metri di lunghezza e costruiti o adattati per il trasporto di 8 o più passeggeri e/o non classificati come veicoli privati dall’Operatore navale, potrebbero essere soggetti a una tariffa diversa. Nell’eventualità che il veicolo venga prenotato come auto o veicolo privato, invece che come veicolo commerciale, verrà addebitata la tariffa intera e/o l’imbarco verrà negato senza rimborsi.
7. Materiali pericolosi
Né DFL né gli Operatori accetteranno prenotazioni per veicoli che trasportano materiali pericolosi, incluso, in alcuni casi, anche i veicoli a GPL. In determinate circostanze, l’Operatore potrebbe fornire un’autorizzazione scritta, ma questo permesso potrebbe essere soggetto a ulteriori supplementi e condizioni. Sarete responsabili nei confronti dell’Operatore per il trasporto di questo tipo di materiali, sia esso dichiarato o meno. Nell’eventualità che si decida di trasportare materiali pericolosi non dichiarati, l’imbarco potrebbe essere negato senza rimborsi.
8. Conferma e pagamento
A meno che non abbiate creato un conto di credito con DFL o DF Ireland, dovrete pagare ciascun biglietto al momento della prenotazione prima che venga emessa la conferma. I pagamenti devono essere effettuati a DF Ireland, che è responsabile di accettare i pagamenti per conto di DFL. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito o debito. Le carte aziendali sono soggette a una sovrattassa del 2%. Le carte di credito private emesse da banche situate al di fuori dello Spazio economico europeo sono soggette a una sovrattassa del 2%.
Quando contattate DFL per effettuare una prenotazione ed eseguite il pagamento a DF Ireland per tutti i Clienti presenti sulla prenotazione, DFL emetterà una notifica di conferma che presenta tutti i dettagli del viaggio e specifica altre informazioni in base ai dati da voi forniti. Il contratto tra voi e l’Operatore (o gli Operatori) sarà stipulato solo dopo l'emissione della nota di conferma. Se non ricevete la nota di conferma da DFL entro 24 ore dal momento in cui la prenotazione è stata effettuata, dovrete contattare il servizio clienti all’indirizzo email help.directferries.com.
DFL non avrà alcun obbligo di emettere una nota di conferma dopo che voi avete effettuato una prenotazione con DFL se si verifica un problema per il quale DFL ritenga ragionevolmente di non poter più confermare la prenotazione. DFL non emetterà tale conferma se la società stessa o DF Ireland dovesse individuare un errore nel prezzo del viaggio o se il viaggio non fosse più disponibile. Se per qualsiasi motivo DFL non è in grado di confermare la vostra prenotazione, vi informerà e non procederà con l’elaborzione della prenotazione. DF Ireland provvederà poi a emettere un rimborso per la parte della prenotazione che avete già pagato, a meno che non decidiate di usare i fondi per effettuare un’altra prenotazione.
Accettate che i dati registrati da DFL nei propri sistemi (o quelli dei fornitori di servizi di DFL) costituiranno la prova della vostra prenotazione con tutti i relativi dettagli. Se il pagamento è effettuato con carta di credito o debito, l'importo o il saldo dovuto sarà prelevato da tale carta al momento della prenotazione.
A seconda del tipo di biglietto selezionato e del numero di passeggeri (e di conseguenza del valore del biglietto), verrà aggiunta una commissione (da corrispondere a DF Ireland, che è responsabile di accettare i pagamenti per conto di DFL) al costo del biglietto. Il relativo importo vi verrà indicato prima di confermare la prenotazione.
9. Cancellazione
Se il biglietto acquistato permette la cancellazione, la prenotazione potrà essere cancellata e le spese di cancellazione addebitate in conformità a queste Condizioni di prenotazione e alle Condizioni dell’Operatore. I biglietti promozionali o le offerte speciali potrebbero non essere rimborsabili. Pertanto, è necessario consultare le Condizioni dell’Operatore e DFL al momento della prenotazione per accertarvi che la prenotazione possa essere cancellata e verificare ulteriori condizioni che potrebbero impedirvi di ottenere un rimborso.
Tutte le cancellazioni da voi effettuate saranno soggette a un costo di cancellazione di DFL/DF Ireland, oltre a eventuali costi addebitati dall’Operatore.
Il costo di cancellazione di DFL/DF Ireland varia a seconda che la prenotazione venga cancellata tramite il portale “Il Mio Account” ("Online") o tramite telefono e/o email ("Offline")
Gli eventuali costi relativi all’uso delle carte di pagamento applicati alle prenotazioni non sono rimborsabili. Gli eventuali depositi pagati per le prenotazioni non sono rimborsabili. Qualora il Cliente dovesse rinunciare al viaggio in traghetto o treno già prenotato, il rimborso sarà effettuato in conformità alle Condizioni dell’Operatore pertinente.
Cancellazione per qualsiasi motivo (opzione extra)
Le condizioni di Cancellazione per qualsiasi motivo indicate in questa sezione si applicano solo se avete selezionato e pagato per l’opzione di Cancellazione per qualsiasi motivo in fase di prenotazione.
Koala - Last-minute Flex - Annullamento per qualsiasi motivo (facoltativo extra)
Il servizio di Annullamento senza motivo consente ai passeggeri di cancellare la propria prenotazione fino a 2 ore prima della partenza, senza dover fornire alcuna motivazione o giustificazione.
Articolo 1 - Cosa comprende il servizio di Cancellazione senza motivo
Articolo 2 - Cosa non include il servizio di Cancellazione senza motivo
Articolo 3 - Costo del servizio di Cancellazione senza motivo
Articolo 4 - Come posso ottenere un rimborso?
Articolo 5 - Inizio e durata del servizio di Cancellazione senza motivo
Articolo 6 - Eccezione al diritto di recesso
Koala - Cancellazione per qualsiasi motivo/Cancellazione senza motivo (opzione extra)
Il servizio di Cancellazione senza motivo permette ai passeggeri di cancellare la loro prenotazione fino a 2 giorni (48 ore) prima della partenza del primo traghetto della loro prenotazione, senza dover fornire alcuna motivazione o giustificazione.
Articolo 1 - Cosa comprende il servizio di Cancellazione senza motivo
Articolo 2 - Cosa non include il servizio di Cancellazione senza motivo
Articolo 3 - Costo del servizio di Cancellazione senza motivo
Articolo 4 - Come posso ottenere un rimborso?
Articolo 5 - Inizio e durata del servizio di Cancellazione senza motivo
Articolo 6 - Eccezione al diritto di recesso
10. Costi di modifica
Sarà possibile effettuare una modifica a una prenotazione a discrezione dell’Operatore e qualora le Condizioni dell’Operatore valide per il vostro biglietto (o biglietti) lo consentano. Alcune prenotazioni, come quelle promozionali o con tariffe speciali, non possono essere modificate. Alcune prenotazioni potrebbero essere soggette a un costo di modifica dell’Operatore, più la differenza tra la tariffa originale e quella nuova. È consigliabile consultare le Condizioni dell’Operatore e di DFL al momento della prenotazione per verificare se la prenotazione possa essere modificata.
Tutte le modifiche da voi effettuate saranno soggette a un costo amministrativo di DFL/DF Ireland, oltre a eventuali costi addebitati dall’Operatore.
Il costo di modifica di DFL/DF Ireland varierà a seconda che la prenotazione sia stata effettuata Online o Offline (si veda il punto 9 per queste definizioni).
11. Check-in
I tempi limite per il check-in sono specificati al momento della prenotazione, così come sulla conferma di prenotazione. Se un Cliente non fosse in grado di imbarcarsi sul traghetto o prendere il treno entro i tempi limite di check-in, l’imbarco non potrà essere garantito in quanto potrebbero essere state accettate le prenotazioni in lista d’attesa. Se un Cliente ha delle richieste particolari, o ha ricevuto il permesso di DFL a trasportare animali o merce pericolosa, consigliamo di effettuare il check-in con anticipo, come indicato nella conferma di prenotazione.
È a discrezione assoluta dell’Operatore decidere o meno se accettare a bordo passeggeri, veicoli o bagagli. Ciascun Cliente deve avere tutti i documenti necessari per viaggiare ed entrare nei paesi che intende visitare, così come di rientrare nel paese di partenza.
Siete responsabili di assicurarvi che il nome sul passaporto di ogni Cliente corrisponda al nome sul biglietto, altrimenti il Cliente potrebbe non poter viaggiare e qualsiasi assicurazione di viaggio potrebbe non essere valida. Se un Cliente cambia nome tra la data della prenotazione e la data del viaggio (ad esempio, in seguito a matrimonio), deve comunicarlo a DFL sulla pagina help.directferries.com.
12. Le vostre responsabilità
Siete responsabili nei confronti di DFL, DF Ireland e dell’Operatore della piena osservanza di queste Condizioni di prenotazione, delle Condizioni dell’Operatore e di qualsiasi altro requisito imposto dell’Operatore o dalla legge. Siete altresì responsabili di fornire tutte le informazioni corrette in relazione alla vostra prenotazione, incluso il veicolo e i passeggeri.
13. Obblighi di legge
La vostra prenotazione è soggetta a tutti gli obblighi di legge o alle norme applicabili alla prenotazione dei traghetti e dei treni, e si consiglia di prestare particolare attenzione alla Convenzione di Atene del 1974 relativa al trasporto via mare dei passeggeri e del loro bagaglio, che specifica gli obblighi del vettore e ne limita la responsabilità. La Convenzione di Atene non è valida per i treni, poiché non si tratta di trasporto via mare.
14. Eventi di forza maggiore
Qualora si verificasse un evento imprevisto, al di fuori del nostro ragionevole controllo o di quello dell'Operatore, e che pertanto non possa essere evitato da noi o dall’Operatore impiegando tutta la diligenza necessaria, e che dovesse impedire di effettuare il viaggio prenotato:
Un evento imprevisto può includere (a titolo esemplificativo e non esaustivo) guerre, azioni governative che impediscono o limitano il viaggio verso la destinazione in questione, inadempienza o fallimento dell'Operatore, altri problemi gravi come il terrorismo, rischi significativi per la salute umana - come l'insorgere di una grave malattia nella destinazione del viaggio, pandemie o epidemie - o, ancora, disastri naturali come uragani, terremoti o cattive condizioni meteorologiche che possono rendere impossibile viaggiare in sicurezza verso la destinazione concordata nel contratto.
15. Le responsabilità di DFL e DF Ireland
Né DFL né DF Ireland sono responsabili dei servizi navali e ferroviari forniti. DFL è responsabile di quanto segue:
DFL e DF Ireland non sono responsabili delle informazioni non pubblicate da loro, incluse le informazioni pubblicate sui siti degli Operatori, né delle informazioni errate a loro fornite dagli Operatori.
Il vostro contratto per la fornitura del viaggio è tra voi e l’Operatore, e si applicheranno le Condizioni dell’Operatore. Pertanto, DFL e DF Ireland non sono sono in alcun modo responsabili della fornitura o dell'esecuzione del viaggio. DFL e DF Ireland non sono responsabili di eventuali perdite o danni da voi incorsi a causa di inadempienza da parte dell'Operatore nell'effettuare il viaggio o di cattiva esecuzione del viaggio, incluso nel caso in cui ciò dipenda dal fatto che l'Operatore sia divenuto insolvente o abbia cessato l'attività. In tali circostanze, né DFL né DF Ireland saranno obbligate a erogarvi un rimborso. Per proteggervi da eventuali rischi, DFL consiglia di stipulare un'assicurazione di viaggio che offra una copertura in caso di insolvenza del fornitore finale. È importante che leggiate attentamente ogni eventuale polizza assicurativa di viaggio che deciderete di acquistare al fine di avere piena consapevolezza dei rischi dai quali vi protegge.
In caso di dubbi o domande sul viaggio che avete prenotato, contattate direttamente l'Operatore del viaggio.
16. Limiti di responsabilità
Né DFL né DF Ireland limitano la loro responsabilità per (i) la perdita causata da loro frode o falsa dichiarazione fraudolenta (ii) la perdita derivante da morte o lesioni personali causate da loro negligenza; o (iii) qualsiasi altra perdita che non può essere esclusa o limitata dalla legge applicabile. In tutti gli altri aspetti, DFL e DF Ireland saranno responsabili solo delle perdite che derivano direttamente: (a) dalla loro violazione di un obbligo legale di diligenza; o (b) che sono il risultato della loro violazione di queste Condizioni di prenotazione e tale responsabilità è, in ogni momento, limitata a una somma equivalente al doppio dell'importo pagato per una prenotazione, nei confronti del Cliente in questione.
I reclami di risarcimento nei confronti di DFL o DF Ireland sono limitati o esclusi nella misura in cui siano regolati da trattati internazionali o altre norme legali che limitano o escludono la responsabilità applicata agli accordi forniti. La responsabilità per il trasporto marittimo è disciplinata dalle disposizioni applicabili dei trattati internazionali, tra cui la Convenzione di Atene. Questo trattato limita la responsabilità dell’Operatore per gli incidenti di trasporto, guasto o negligenza.
17. Reclami
Eventuali reclami relativi al Servizio devono essere presentati tempestivamente e almeno entro 14 giorni dal completamento della prenotazione, contattando DFL per posta o email all’indirizzo complaints@directferries.com.
Potete inoltre consultare la piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) al sito http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR consente di registrare il vostro reclamo con DFL, ma non determina il modo in cui verrà risolto.
Se avete un reclamo in relazione a qualcosa che è accaduto durante il vostro viaggio, contattate direttamente l’Operatore per risolvere il problema tramite i recapiti indicati sul Sito.
18. Generale
Queste Condizioni di prenotazione sono disciplinate dal diritto di Inghilterra e Galles. Accettate che i tribunali inglesi avranno competenza a giudicare qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione di queste condizioni. Tuttavia, potrete scegliere il diritto e la giurisdizione della Scozia o dell’Irlanda del Nord se è il vostro luogo di residenza.
Se qualsiasi clausola (o parte di una clausola) di queste Condizioni di prenotazione verrà considerata, da un tribunale o altra autorità competente, non valida, illegale o non applicabile, tale clausola o parte di essa, nella misura necessaria, non sarà considerata parte di questo accordo con voi e ciò non influirà sulla validità e l'applicabilità delle altre clausole.
Il Cliente riconosce e accetta che la Società agisce in qualità di intermediario tra il Cliente e l’Operatore, e non si assume alcuna responsabilità nei confronti dei servizi offerti dall’Operatore.
© Direct Ferries Limited, 2-3 Three Rivers Business Centre, Felixstowe Road, Ipswich, Suffolk IP10 0BF, United Kingdom. Company Registration Number: 03865405
© Direct Ferries (RoI) Limited, Work Hub, 77 Camden Street, Dublin D02 XE80, Ireland. Company Registration Number: 721008