King Seaways
Gestita da DFDS Seaways
King Seaways
Gestita da DFDS Seaways
Gestita da DFDS Seaways sulla rotta Amsterdam (Ijmuiden) Newcastle
Capace di trasportare fino a 1,500 passeggeri e 600 auto, la nave King Seaways include una vasta gamma di servizi di prima qualità come confortevoli cabine, bars, ristoranti, cinema, negozi e molto altro.
A bordo troverete cabine confortevoli che accontenteranno ogni esigenza. Sia che stiate cercando un buon rapporto qualità prezzo o qualcosa di più speciale, vi potrete riposare in cabine che vi faranno sentire come a casa. Tutte le cabine hanno letti confortevoli, doccie, lenzuola, asciugamani e guardaroba.
A bordo della nave King Seaways potrai gustare un delizioso pasto e apprezzare la piacevole compagnia degli altri passeggeri.Avrete diversi ristoranti tra i quali scegliere e i menu offrono piatti adatti ad ogni palato. Il buffet 7 Seas serve oltre 80 piatti ogni notte mentre il ristorante Blue Riband offre un delizioso menu à la carte in un'atmosfera rilassata e contemporanea. Se questo non fa al caso vostro potrete provare la steakhouse Explorer per assaggiare squisiti tagli di carne cotti a vostro piacimento dalle esperte mani dei loro cuochi. Se cerchi uno spuntino veloce o una bevanda calda, la caffetteria Bake n’ Coffee è la scelta giusta per voi. Vicino si trova anche la caffetteria Latitude Café. Questi due bars condividono un'atmosfera tranquilla e un design moderno e qui potrete trascorrere ore tranquille leggendo un libro mentre sorseggiate un caffe oppure chiaccherare con i vostri amici o familiari. Per un drink alcolico vi vengono offerte ancora diverse alternative. Per un drink in un'atmosfera confortevole e piacevole vi consigliamo il Navigators Bar. Questo bar offre un eccellente selezione di bevande alcoliche e non e la sera potrete anche ascoltare musica dal vivo. Il Compass Bar situato vicino ai ristoranti è il posto ideale per rilassarsi e divertirsi in un confortevole atmosfera. Il bar offre un'ampia scelta tra birre, vini, cocktails e liquori, il tutto accompagnato da musica in sottofondo. Se invece sei più per lo sport, il Bar Sport è il luogo giusto. Questo bar offre musica, eventi sportivi in tv e una vasta scelta di bevande servite in una atmosfera informale. Per la migliore vista panoramica consigliamo invece il bar Neptuno Sky, sul ponte superiore,che è il luogo perfetto per iniziare il tuo viaggio perchè potrete ammirare la nave uscire dal porto e il porto diventare sempre più piccolo mentre vi allontanate in mare aperto. Immaginate la fantastica atmosfera, la vista del mare, la compagnia...la vostra vacanza inizia già a bordo!
Fare shopping a bordo della nave King Seaways sarà un piacere! Il Sea Shop include alcolici, cioccolato, profumi, cosmetici, giochi e abbigliamento.
Sulla King Seaways potrai guardare gli ultimi successi cinematografici nel cinema di bordo oppure tentare la fortuna al casino. E' anche disponibile un Osservatorio della Fauna del Mar del Nord dove potrete imparare a riguardo delle specie che vivono in questa area, durante la navigazione. Condotto dall'associazione benefica ORCA, questa esperienza è apprezzata sia dai grandi che dai più piccoli.
Il "kidz club" è un'area gioco per bambini sicura ed attrezzata con diverse attività disponibili, i vostri bambini potranno essere intrattenuti per ore! Per gli adolescenti è disponibile una zona video games ed anche un cinema.
La nave King Seaways è ben attrezzata per i passeggeri con sedia a rotelle ed include ascensori che permettono l'accesso a tutti i ponti (eccetto il ponte 5). I passeggeri potranno inoltre disporre di una vasta scelta di cabine adattate per persone disabili incluso 4 cabine esterne (con vista sul mare) e 2 interne. Vi invitiamo a comunicare richieste particolari di assistenza durante la prenotazione in quanto il giorno della partenza sarà difficile organizzare all'ultimo minuto il personale per disposizioni speciali che non sono state comunicate in anticipo.
Si prega di notare: nonostante l’azienda si impegni a rendere la guida King Seaways il più accurata possible, i servizi a bordo e l’intrattenimento proposto possono variare a seconda della data e del periodo in cui si decide di viaggiare. I servizi descritti possono cambiare senza preavviso e gli operatori navali riservano il diritto di operare traghetti diversi da quelli indicati al momento della prenotazione senza previa notifica.
out of 5
Il 18% dei nostri clienti consiglia questa nave
"Finalmente si viaggia"
Dopo 2 anni riusciamo a fare il nostro tanto agognato viaggio di nozze. Abbiamo trovato tutti estremamente cordiali a bordo. Il buffet della cena molto invitante e vario come lo stesso posso dire della colazione. La cabina piccolina ma con letti comodi. Ci siamo trovati molto bene.
"Buon servizio ma nave poco manutenuta"
Il servizio è buono ma la nave ha bisogno di un intervento complessivo di ripristino/manutenzione, per ripristinare uno standard adeguato ad oggi e in relazione al costo
"Una mini crociera "
Nonostante il mare mosso nella tratta di andata, la permanenza sulla nave è stata molto piacevole. Il personale di bordo è cordiale e competente. L'imbarco con la vettura è stato veloce ed il personale addetto molto efficiente. Migliorabile la ristorazione magari con primi piatti semplici di pasta e zuppe o vellutate. Nel complesso un'esperienza molto positiva.
"Good travel"
I had a good travel, even if the sea was not calm. Very good services.
"passaggio rapido per la Scozia"
In una notte sei in Scozia o nord Inghilterra evitando la manica e il traffico delle autostrade inglesi. Nave molto confortevole e stabile anche con mare mosso. Molte alternative a bordo per la ristorazione con personale sempre disponibile e cortese. Cabine base un po’ limitate ma comode. Chi puó permetterselo prenoti una cabina Commodore
"ottimo viaggio verso nord..."
traghetto molto comdo, puntuale, pulito. Bella cabina per 4 persone. Buffet cena e colazione ottimo, vasta scelta e curato! Peccato non aver potuto seguire le partite dei mondiali di calcio
"Attenzione al traffico sul cellulare"
Al termine della traversata mi sono ritrovato con il credito sul cellulare a -61 euro, negativo. In pratica a seguito di motivi non chiari, probabilmente legati al roaming attivo durante la traversata, i servizi di comunicazione in rete forniti sulla nave non solo hanno esaurito il mio credito sul cellulare di circa 20 euro, ma addirittura hanno consumato traffico per ulteriori 61 euro. Occhio quindi al roaming attivo che va immediatamente disabilitato ancora prima di salire sulla nave. Il mio errore discende dal fatto che consideravo oramai il roaming non più costoso alla luce delle ultime normative europee entrare in vigore dal giugno 2017, tuttavia nel caso dei servizi di comunicazione offerti sulla nave non è stato cosí. Per il resto i servizi e le location cabine ineccepibili.
"Bel viaggio"
Puntuale la partenza e l'arrivo, molto efficiente e disponibile il personale che caricava le vetture; arrivati in cabina abbiamo trovato tutto pulito ed in ordine. L'unica nota negativa riguarda il personale del bar LIGHTHOUSE CAFÉ: ragazze poco gentili e non facevano nulla per venire in contro alle esigenze delle paersone: pur parlando inglese, non siamo riusciti ad avere mezzo bicchiere di latte caldo.
"quasi perfetto"
Un buon collegamento tra il continente e la Scozia - verso Newcastle che è da non sottovalutare, e che di per sé vale un viaggio. L'offerta ristorante a bordo è troppo costoso e c'è poca scelta.
"Mi sono divertito"
Grande esperienza, l'equipaggio, la nave e le strutture molto meglio delle solite.
"Esperienza positiva"
Un viaggio molto piacevole, meglio degli aerei
"Bei tempi"
mia moglie e io ci siamo veramente divertiti con la nostra esperienza a bordo poiché c'erano un sacco di cose da fare. Il mio unico problema é satato che il cibo era molto caro. Riutilizzeró questo servizio
"gran viaggio, cibo caro"
Imbarco molto veloce ed efficiente, con uno staff molto amichevole e disponibile. La nostra cabina era pulita, se dovessi suggerire qualche miglioramento direi che il letto superiore e la scaletta per accedervi potrebbero essere sostituiti, dato che non sono in gran condizioni. Ci sono piaciute le attività a bordo. Non abbiamo magnitao al ristorante perchè era troppo caro.
"Buona scelta"
Sono molto contento del servizio DFDS, utilizzo DFDS da 6 anni e non ho intenzione di cambiare; lo staff é molto gentile, il traghetto molto pulito, viaggio carino, non potevo immaginare un viaggio migliore.
"Puntualissimo"
Viaggio tranquillo e piacevole. Traghetto puntuale, cabina carina, buon cibo (anche se un po' troppo caro), staff simpatico
"Raccomandato"
Invece che prendere l'areo questa volta abbiamo deciso di prendere il traghetto, in questo modo non abbiamo manco dovuto noleggiare l'auto. All'andata eravamo sulla King Seaways e abbiamo prenotato una cabina Commodore, che raccomando altamente! Il prezzo non è tanto più alto di quello di una cabina normale, e in più si ha la priorità d'imbarco e la colazione è inclusa. Al ritorno abbiamo viaggiato sulla Princess Seaways, che era buona, ma un po' più datata. Anche se abbiamo prenotato con mesi d'anticipo, non siamo riusciti a prenotare una cabina Commodore. La colazione è stata piuttosto cara e nulla di speciale. Il cibo a bordo non è granchè, per questa ragione mi sono portata i pasti da casa. La king Seaways ha i tavoli da picnic sul ponte. Nel complesso un'esperienza positiva e i miei bambini si sono divertiti.
"conveniente e si risparmia tempo "
facile accesso al traghetto, equipaggiamento appropriato e pulito per assicurare le moto sulla nave. Sia la cena che la colazione avevano un prezzo ragionevole. Un modo comodo di risparmiare 900 kilometri alla guida durante la notte e invece avere due bei pasti, qualche bibita, intrattenimento e un buon sonno.
"vacanze olandesi 2013"
Ho viaggiato verso Amsterdam per andare al Moto GP ad Assen e poi iniziare le mie vacanze di 10 giorni. Il viaggio in traghetto è stato accellente. Ho viaggiato con mio marito e due bambino di 16 e 15 anni. Gli intrattenimenti erano buoni su entrambe le tratte. la nave era pulita e lo staff molto disponibile. Avevamo prenotato una cabina interna con bagno, la quale era piccola, ma ce lo aspettavamo. Assicuratevi di avere soldi contanti sulla nave in quanto cibo e bevande sono molto costosi sebbene ci sia molta scelta, comunque questa è stata l'unico svantaggio dell'intero viaggio. La consiglierei come modo per viaggiare poichè si arriva a destinazione freschi e riposati. Utilizzerò ancora questa tratta in futuro.
"meglio di quanto mi aspettassi"
Belle lenzuola e stanza pulita.
"In Olanda e ritorno"
Dimenticandosi del cibo e delle bevande incredibilmente care a bordo, posso dire che questo è un ottimo modo per viaggiare verso il continente, molto meglio rispetto a dover andare fino a Dover. 6 euro per una piccola bottiglia di vino rosso e 5 per una birra, sono un' ottima ragione per restare sobri. Anche se mi sono lamentato la riutilizzerei.
"Buoni prezzi a bordo, ma molto cara"
Il viaggio in traghetto è stato eccellente, però i prezzi a bordo erano molto alti e penso che le compagnie navali approfittino molto delle persone che viaggiano per piacere e per lavoro.
"Stanza 656"
Tutto molto bene, la stanza 656 è molto rumorosa e non ho dormito bene. Saluti Robert
"Travel with your bicycle"
Siamo stati ben seguiti durante l'imbarco in nave e le nostre bici sono state facilmente sistemate nel garage vicino alle moto.
"prezzi a bordo"
Avendo viaggiato con DFDS sulla tratta Newcastele - Amsterdam posso solo dire che la nave e la traversata sono state perfette, l'unico problema sono il cibo e le bibite davvero troppo costosi a bordo. Chiedendo 18,50£ per una porzione di fish&chips è fuori dal normale anche per i prezzi da ristorante, gli adulti con figli avrebbero bisogno di chiedere un prestito alla banca per comprare qualcosa a bordo.
"Bella nave, cibo scarso"
La cabina "commodore class" era eccellente, noi aveamo pre-pagato la cena per entrambe le travesate. Abbiamo scelto bistecca (piatto del giorno) all'andata e " alla carta" per il ritorno. Siamo rimasti delusi entrambe le volte, la bistecca faceva parte di un menù prestabilito e bisogna pagare un extra per avere la bistecca che si voleva, cosa che avremmo anche fatto volentieri se ce l'avessero detto all'ufficio imbarchi quando abbiamo acquistato la cena. Comunque il servizio era buono, ma il cibo non era come me lo sarei aspettato. Noi viaggeremo ancora con DFDS SEAWAYS in luglio, ma non prenoteremo la cena in anticipo. Allo sbarco a Newcastle, ma questa non è colpa della nave" la dogana inglese ci ha messo 0 minuti per lasciarci passare e non mi hanno nemmeno chiesto di guardare nel mio trailer! Ho messo la spunta su entrambe le caselle per raccomandare i vostri servizi, ma metterei in guarda circa il pre-pagare il cibo.
"Amsterdam - Newcastele"
L'intera operazione è stata ben organizzata e i servizi a bordo sono molti buoni. Tuttavia credo che il cibo e le bevande a bordo siano un po' troppo costose. Non mi sorprende che gli outlets non vengano utilizzati. Abbassate i prezzi del 20% e penso possiate aumentare le vendite del 40%.
"Davvero un'ottima esperienza"
L'imbarco è stato molto efficiente e la nostra stanza era bella e ben arredata, soprattutto il bangno, che mi aspettavo essere estremamente piccolo. Sono una donna corpulenta e il bagno era di dimensioni adeguate alle mie esigenze. Sulla nave erano presenti diversi passatempi per le 16 ore di viaggio, e quando siamo andati a cena in uno dei ristoranti, non c'era fila, trovare posto è stato veloce e il servizio era buono. Abbiamo viaggiato con un bambino di un anno e tutto lo staff è stato molto comprensivo. I prezzi del ristorante sono un po' costosi, ma bisogna capire che così è e ci si può comunque godere la cena. La nostra cena di andata è stata ECCEZIONALE!! Sono sicura che quella fosse la miglior Ceaser Insalata che io abbia mai mangiato e nostra nipote ha adorato la zuppa. Mi sarebbe piaciuto ordinare un'altra insalata- Il salmone era cotto a puntino e anche il rosè è stato un perfetto abbinamento. Siamo rimasti impressionati e non vedavamo l'ora di effettuare il viaggio di ritorno!! Tuttavia, il cameriere ha dimenticato di portare il pane al nostro tavolo e non ci ha informato della possibilità di avere altri tipi di contorni che non fossero patatine fritte (io per esempio avrei preso le patate al forno). L'effetto collaterale di questo è che ho lasciato una mancia meno buona di quanto lascio di solito. Il ritorno è stato fantastico sotto ogni aspetto, tranne per quello che più volevamo, la nostra cena.
"Viaggio nel mare del nord"
Abbiamo recentemente preso il traghetto della DFDS da Newcasrle a Ijmuiden. Abbiamo avuto un piacevole viaggio e avendi prenotato il pasto in aticipo abbiamo risparmiato soldi . Lo staff era disponibile e la nave pulita. Buon cibo e intrattenimento.
"Misto"
Imbarco, sbarco, passaggio alla dogana per l'andata. Buono. Imbarco, sbarco, passaggio alla dogana per il ritorno: troppo lento (controlli alla frontiera inadeguati), noi eravamo in bici e siamo stati fatti aspettare in una zona esposta, non è stato piacevole. la cabina era per lo più pulita, ma c'era un sacco di polvere sotto al materasso. Il cibo era mediocre e costoso, così come le bevande.
"Il modo più facile per raggiungere l'Olanda"
Viaggiare con DFDS è facile ed economico. Riviaggerò con loro.
"Ponte 2"
Tutto bene tranne una cosa. Abbiamo lasciato la macchina su ponte 4, mentre la cabina era sul ponte 2 e non siamo riusciti a trovare il giusto giroscale. La mappa è equivocabile.
"Ginnasti improvvisati"
Ho già fatto questo viaggio circa 7-8 volte, di solito dal parcheggio c'è un ascensore che conduce in tutta comodità alle cabine. Le cabine sono ok, un po' datate, ma bagno e doccia funzionano. Sulla tratta Amsterdam-Newcastle siamo incappati in un trasporto militare speciale. Le macchine sono state parcheggiate una vicinissima all'altra. Ci siamo dovuti portare le valigie all'interno dello stretto corridoio formato dalle vetture e poi su per lo stretto giroscale. Tutto questo senza alcun annuncio. La mattina seguente sapevo già cosa mi aspettava, così mi sono preparato e ho scelto la porta più vicina alla mia auto. Avrei dovuto avere una cabina sul ponte 2, vale a dire vicinissimo a tutta l'attrezzatura militare. Fortunatamente, pagando 50 euro in più siamo riusciti ad avere una cabina sul ponte 11. Solitamente finivo tra il ponte 5 e il ponte 8. Il viaggio in sè è andato bene. Non ci sono stati giovani ubriachi che hanno disturbato durante la notte. Ho visto la sicurezza aggirarsi per la nave già la sera, quindi penso abbiano risolto il problema degli ubriachi molesti. La Princess Seaways e la MS King Seaways sembrano esser state costruite negli anni 80. Entrambe hanno 4 navi di salvataggio grandi e 2 piccole, sembra che in caso di emergenza questo sia quanto sia garantito. Lo staff è generamente amichevole anche se a volte sembra un po' stanco. Mai avuto problemi con le comunicazioni in inglese. L'unico problema era gli ubriachi che si aggiravano molesti per la nave la notte e di cui la reception non si curava. Questa rotta è ottima per i viaggi di lavoro in quanto minimizza i tempi di collegamento tra GB e Europa. I pasti sono ok. Nel negozio a bordo si possono trovare le classiche cose da DutyFree, maxi borse di caramelle, alcool, profumi ecc.
"Amsterdam"
Il nostro viaggio è stato molto bello, la cabina era bellissima e molto comoda. Il ristorante era pulito e il cibo era buono. Viaggeremo ancora di sicuro con DFDS.
"Servizio deludente"
Ho viaggiato numerose volte con DFDS e sono sempre rimasto soddisfatto dal servizio, fino al mio ultimo viaggio, in cui mi hanno dato una cabina al ponte inferiore, che non avevo prenotato. Quando ho provato a sistemare le cose, lo staff non si è dimostrato molto disponibile. Nonostante fosse stato mandato qualcuno a sistemare i problemi con l'elettrictà, questa è saltata di nuovo un'ora più tardi. Non è stata offerta alcuna scusa o rimborso. Servizio molto deludente!
"Come un grande hotel"
Avere l'auto nel regno Unito è comodo, ecco perchè viaggio in traghetto. Il traghetto sembra un grande hotel e le cabine interne sono più confortevoli di quelle di alcuni hotel sulla terra ferma. Se sei annoiato puoi andare al cinemao ascoltare musica dal vivo al bar o fare un po' di acquisti. L'equipaggio è molto gentile e disponibile. Mi è piaciuto viaggiare con DFDS
"Gran servizio"
Recentemente abbiamo viaggiato su traghetto da Amsterdam a Newcastle con l'auto. Il viaggio è stato piacevole e i letti fantastici: siamo stati lontani da casa per 7 settimane e questi sono stati i letti più comodi di tutto il viaggio. Inizialmente ci avevamo dato una cabina in mezzo a una comitiva di teenager, ma il commissario di bordo, molto gentile, ci ha trovato una cabina alternativa in una zona più tranquilla della nave, gliene siamo stati molto grati
"Viaggio buono"
Prima volta che ho viaggiato su questa tratta ed è stato molto facile e conveniente. Buona puntualità, le cabine ok, abbanza confortevoli per una sola notte. A bordo i prezzi erano un po' alti, ma c'era da aspettarselo. Il cibo al ristorante è delizioso: ottima qualità e cucinato magnificamente, la miglior parte del viaggio ad esser onesto. Lo raccomanderei
"Prezzi shock al bar!"
Sono appena tornata da una mini crociera su questo traghetto e ho trovato i pressi al bar scandalosi!!!! Da non bevitore ho ordinato un succo al mirtillo rosso, quando il barista mi ha sbraitato contro che il prezzo era di 2£ per mezzo bicchiere di vodka pieno di succo diluito, non lo avevano manco fresco!!! Ho pagato l'odioso barista e me ne sono andata. Ho sempre pensato che le rapine venissero un po' mascherate, ma pare che DFDS sia felice di farlo alla luce del sole. Tutto quello che posso consigliare se viaggiate su uno di questi traghetti è di portarvi da casa le bibite o gli alcolici (sempre che non vogliate pagare circa 7 £ per una vodka e un succo), se andate con bambini il vostro budget potrebbe venire seriamente intaccato. Non mi scoccia pagare per un servizio, se ne vale il prezzo, ma non mi piace essere derubata. quindi, in conclusione, controllate accuratamente i prezzi di qualsiasi cosa prima di ordinare, altrimenti anche i viaggi brevi possono diventare molto costosi
"Molto soddisfatti"
Il viaggio su questa nave ci è piaciuto molto. L'unico problema è stato che non sapevamo come arrivare al centro commerciale una volta scesi dal traghetto (quale autobus prendere, quanto spesso passa, quanto costa ecc.) e sarebbe stato utile anche avere una mappa del centro commerciale. Una mappa della nave ci è stata data alla reception più tardi.
"Perfetta!"
Non andate nella terza fila dul garage 4 perchè è troppo stretto!
"Non un ottimo rapporto qualità-prezzo"
Prima i lati positivi: la nave era in orario e il personale cordiale e disponibile. Dopo esserci imbarcati e entrati nella nostra cabina (classe commodore) c'è stato detto che, a causa di un evento per i giovani organizzato dalla BBC, la nave avrebbe potuto essere un po' rumorosa. Avevamo ordinato le bistecche ben cotte ma ci sono state servite un po'crude, ma dopo il reclamo ce le hanno sostituite con un altro prodotto. La cabina (classe commodore per 2 al prezzo di 950€)era di qualità inferiore rispetto allo standard. Interni decorati in vecchio stile anni '80. E' un po' triste pensare che la direzione della compagnia DFDS ha aumentato i prezzi abbassando però la qualità. Mi ricordo che 10 anni fa si poteva viaggiare da Hamburg a Harwich a metà prezzo e con la nave in condizioni molto migliori.
"Amsterdam per Newcastle"
Ho prenotato un viaggio per la mia famiglia - 2 adulti + 1 infante, verso la metà di aprile 2012. Il procedimento per il check-in ad Amsterdam si è svolto in maniera semplice e veloce e ci siamo imbarcati alle 16:00. La nave è partita in orario ed è stata un'attraversata senza intoppi. Avevo prenotato una cabina esterna con letti a castello, lo spazio era ragionevole per una famiglia piccola come la nostra. La cabina era essenziale, con arredamento minimo e i bagni erano in buone condizioni. Consiglierei sia la nave che la rotta.
"Buona nave ma le cabine non sono a noma!"
Siamo andati ad Amsterdam lo scorso anno su questa nave. L'esperienza a bordo è stata abbastanza buona anche se un pò costosa, comunque non mancano cose da fare con il cinema, i bar, ristoranti ecc. L'unica lamentela è per la cabina. Avevamo prenotato una cabina interna per 2 (letti a castello) che non erano scomodi ma per il prezzo dei biglietti mi aspettavo di più. Il 'guardaroba' era in realtà composto solo da alcuni attaccapanni e i servizi interni sono più simili ad un armadietto che ad un bagno. Per chi vuole passare più tempo nella cabina e non solo dormire, consiglio di non prenotare una cabina basica come la mia.
"Traghetto King"
Ho viaggiato sulla nave King tra Newcastle e Amsterdam con mia moglie in settembre. Abbiamo prenotato la cabina di lusso commodore perchè l'avevamo trovata in offerta e anche perchè è un viaggio piuttosto lungo! La cabina era davvero come una camera d'hotel, con addirittura il servizio in camera! Abbiamo anche potuto scegliere gustosi piatti a buffet nel ristorante 7 seas. C'erano altri posti per mangiare ma non li abbiamo provati. C'erano poi dei bars ma abbiamo speso la maggior parte del tempo nella sala Compass. C'erano anche bei negozi per mia moglie ma per fortuna non cosi belli! L'unico punto sfavorevole è che essendo un viaggio piuttosto lungo l'attraversata risulta anche piuttosto cososa, anche senza una cabina di prima classe.