Guida di Civitavecchia
Civitavecchia è una città costiera situata nell'Italia centrale, nota principalmente per essere il principale porto di accesso a Roma. Civitavecchia rappresenta infatti un ottimo punto di partenza per esplorare Roma (a circa un'ora di treno o di auto) senza dimenticare le attrazioni locali, tra cui il Forte Michelangelo e una piacevole passeggiata lungo il lungomare. La sua posizione strategica la rende una base ideale per coloro che desiderano combinare una visita a Roma con una sosta balneare sulla costa tirrenica.
Il porto di Civitavecchia è raggiungibile in treno sia dal centro città che da Roma Termini; una volta arrivati alla stazione centrale di Civitavecchia, potete prendere un autobus urbano CSP (con una frequenza di 20 minuti circa e 10 minuti di viaggio) o un autobus PortLink. Se decidete inincamminarvi a piedi, i 3 punti di accesso principali sono Varco Fortezza, Varco Vespucci, e Porta Livorno (particolarmente suggestiva grazie alla vista sulla splendida Fontana del Vanvitelli). Per chi arriva in auto, l'ingresso riservato al pubblico è Varco Vespucci. Tutte queste opzioni vi permettono di raggiungere Largo della Pace, l'hub principale del porto, da cui si dipartono una serie di navette gratuite gestite dalle diverse compagnie navali.
Indirizzo: Località Prato del Turco, 00053 Civitavecchia, Italia.
Guida di Arbatax
Arbatax è una destinazione ideale per i turisti in cerca di belle spiagge e natura incontaminata. Le spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, come la Spiaggia di Capo Bellavista e la Spiaggia di Orrì, offrono relax e nuotate, oppure visita la famosa Rocce Rosse e le grotte marine in barca. Il Parco Naturalistico Bellavista e l'opportunità di fare escursioni nell'entroterra sono perfetti per chi ha un animo avventuroso e ama esplorare la natura.
Il porto di Arbatax si trova in pieno centro, pertanto raggiungerlo è molto semplice. Se arrivate in auto o con un mezzo privato dalla SS125 nord, basta uscire allo svincolo Arbatax Porto e seguire le indicazioni; dalla SS125 sud bisogna invece prendere lo svincolo per Tortolì – Lido di Orrì, proseguire verso Corso Umberto e seguire la segnaletica. Gli orari dei trasporti pubblicib> per raggiungere il porto sono disponibili sul sito ARST – Trasporti Regionali della Sardegna. Se preferite, è sempre disponibile anche il servizio taxi locale.
Indirizzo: Via Lungomare 84, 08048, Arbatax (Nu), Italia.