Guida di Capri
Capri è un'incantevole isola situata al largo della costa della Campania, nel Mar Tirreno. È famosa per la sua bellezza naturale, che include grotte marine, scogliere a picco sul mare e acque cristalline, ma anche una città vivace come Capri, che offre boutique, ristoranti di alta classe e una ricca vita notturna. Tra i punti d'interessi principali, consigliamo la Grotta Azzurra, i Giardini di Augusto e la "via Krupp", una strada panoramica che collega la Marina Piccola con il centro di Capri. Capri è una destinazione ideale per i turisti che desiderano una combinazione di bellezze paesaggistiche e l'eleganza delle località mediterranee.
Il porto di Capri, noto anche come "Marina Grande", è il principale porto dell'isola di Capri, situato sulla costa nord-ovest dell'isola. Il porto è utilizzato per il trasporto passeggeri provenienti da Napoli e da altre località costiere, e per il traffico locale di barche e traghetti tra le diverse località dell'isola. Marina Grande è facilmente raggiungibile a piedi con una passeggiata panoramica di circa 20-30 minuti. Capri dispone anche di una funicolare che collega Capri a Marina Grande, che offre una vista incredibile. Il servizio di autobus locale che collega diverse località dell'isola, copre anche il percorso tra Capri e Marina Grande. Per chi preferisce un mezzo privato, i taxi o uno scooter o un'auto a noleggio (ideali per esplorare l'isola) sono sempre disponibili.
Indirizzo: Marina di Caterola, 80073 Capri NA, Italia.
Guida di Sorrento
Sorrento è una città affacciata sul Golfo di Napoli, che vanta viste spettacolori non solo sulla baia, ma anche su Napoli, sul Vesuvio e sull'isola di Capri. La famosa Costiera Amalfitana, che collega Sorrento ad Amalfi, si snoda lungo le alte scogliere a picco sul Mar Tirreno ed è considerata tra i luoghi più belli del mondo. La strada è stato originariamente costruito dai Romani e segue la costa per circa 80 km. In città si trova la trecentesca Chiesa di San Francesco, con un elegante chiostro fiorito e un piccolo giardino accanto alla chiesa, che offrono un po 'di tranquillità con una splendida vista sul Golfo di Napoli. A sud di Corso Italia si trova una cattedrale medievale, mentre nei pressi della stazione potete trovare il Museo Correale. Sorrento è una destinazione molto popolare tra turisti italiani e internazionali, per questo è facilmente raggiungibile, specie da Napoli e da Pompei in quanto si trova all'estremità sud-orientale della linea ferroviaria Circumvesuviana.
Il porto di Sorrento, noto anche come "Marina Piccola," è il principale porto marittimo della città. Il porto funge da punto di arrivo e partenza per i traghetti e gli aliscafi che collegano Sorrento alle isole circostanti, tra cui Capri e Ischia. È anche un punto di partenza per escursioni lungo la Costiera Amalfitana. Se vi trovate nel centro città di Sorrento, la soluzione più semplice è camminare fino al Porto di Sorrento, un tragitto breve e con una bellissima vista. In alternativa, potete usufruire del servizio di autobus locale oppure, per chi preferisce un mezzo privato, i taxi o uno scooter o un'auto a noleggio.
Indirizzo:Via Marina Piccola, 35, 80067 Sorrento NA, Italia.