5 viaggi last-minute per Ferragosto 2024
Luglio è appena concluso, il caldo non accenna a diminuire, e all’improvviso decidete che vale la pena investire in qualche giorno di vacanza almeno la settimana di Ferragosto. Oppure, il vostro storico gruppo di amici ancora una volta si è riconfermato come il migliore per la compagnia e il peggiore per l’organizzazione: si parte tra una settimana, ma non si sa ancora per dove. Qualunque sia la vostra storia, organizzare una vacanza last-minute per Ferragosto è paragonabile a un’impresa epica, degna di un eroe greco. A proposito della Grecia, se vi state domandando se ci sia ancora una possibilità di partire per qualche isoletta delle Cicladi come quelle che avete visto sui social nelle ultime settimane, questo è l'articolo che fa per voi.
Una vacanza con così tanti criteri da tenere a mente - last-minute, economica, per rilassarsi - ha bisogno di una lista di regole semplici ma chiare a cui aderire. Le parole chiave per costruire un viaggio di successo sono 3:
- Relax: per una vacanza breve, che deve servire come stacco dallo stress quotidiano o magari dal clima troppo caldo, scegliete soluzioni di viaggio semplici, voli e traghetti diretti dove possibile, e che non richiedano più di mezza giornata di viaggio.
- Equilibrio: non potendo risparmiare su tutti gli aspetti per via dei tempi ristretti e della scelta limitate, cercate una via di mezzo tra le spese necessarie, per esempio comprando un volo più costoso per una destinazione dove il costo della vita sarà basso. Se riuscite, non partite nel weekend, ma scegliete un giorno dal lunedì al giovedì.
- Realismo: dopotutto, state organizzando una vacanza last-minute in uno dei periodi più affollati dell’anno
Ogni viaggiatore ha poi i suoi bisogni e le sue passioni, e non vorremmo mai rischiare di lasciare indietro qualcuno: ecco perché nella nostra mini guida abbiamo cercato di spaziare, dalle destinazioni di mare a mete nordiche più fresche. Che sia un weekend o l’intera settimana di Ferragosto, speriamo che i nostri appunti di viaggio possano essere d’ispirazione.
Rotta verso Ksamil: il piano B per gli irriducibili della vacanza al mare
Ksamil (nel Parco nazionale di Butrinto) è un piccolo arcipelago che si trova a un soffio dalla costa albanese. Un servizio di barchette a noleggio o con biglietto che collegano le due parti e rendono possibile passare la giornata nelle acque caraibiche di Ksamil, pur soggiornando a Saranda. Quest'ultima è la seconda città del paese ed è molto amata sia dai turisti nazionali che, recentemente, internazionali. La persona ideale per una vacanza a Ksamil non ce la fa proprio a rinunciare a sole, mare, e giornate in spiaggia. Una gita in barca e una grigliata di pesce in riva al mare sono tutto quello di cui ha bisogno per essere felice e ricaricare le batterie fino alla prossima estate - e chi siamo noi per dissentire?
Come arrivare a Ksamil senza stress e spendendo il meno possibile
Serve un po’ d'inventiva per questo viaggio, ma non disperate: il modo più pratico ed economico prevede di arrivare in aereo all’isola greca di Corfù e poi prendere il traghetto per l’Albania. Il traghetto da Corfù a Saranda ha solo 9 km da percorrere, impiega da 30 minuti a un’ora di viaggio, e i biglietti partono da 38€. In alternativa, partono diversi traghetti dall’Italia a Saranda, principalmente da Bari e Brindisi.
Cosa non potete perdervi a Ksamil
Il mare, paragonato a quello delle Maldive e dei Caraibi, è il punto di forza di questa vacanza - vi basterà cercare qualche foto online per concordare.
Il Parco Archeologico di Butrinto, patrimonio dell'UNESCO, è un sito archeologico dove passeggiare tra rovine romane e bizantine. Si trova a meno di 20 km da Saranda, da cui è raggiungibile in autobus (con un cambio a Ksamil), ed è aperto tutto l’anno dalle 8:00 al tramonto.
Corfù è vicinissima, perfetta per una gita in giornata e per aggiungere un pezzettino di Grecia alla vostra vacanza. Naturalmente, è valido anche il contrario: se soggiornate a Corfù, dovete assolutamente visitare Ksamil.
Poco distante da Saranda, potete trovare un’altra perla molto apprezzata dai turisti: Syri i Kaltër, “l’Occhio Blu”, una sorgente dalle acque particolarmente azzurre.
Un consiglio per la vostra vacanza a Ksamil
Nulla di più facile: date un’occhiata alla nostra guida dell’Albania per organizzare qualche gita extra quando e se vorrete una pausa dal mare.
Riassunto del vostro viaggio a Ksamil
Siracusa e dintorni: una gemma siciliana
Siracusa, patria di figure mitiche come Archimede e il tiranno Dionisio, è una delle mete siciliane dove storia, bellezze naturali e cultura sono alla loro massima espressione. É quasi impossibile fare una lista dei luoghi da visitare o dei cibi da provare quando si tratta di questa città, situata a poco più di 60 km dall'aeroporto internazionale di Catania, ma vogliamo provarci comunque. Un tempo descritta da Cicerone come “la più grande e la più bella città greca” (quando la Sicilia era parte della cosiddetta Magna Grecia), oggi è classificata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La persona ideale per una vacanza a Siracusa ha voglia di mare e di “vibes” estive, ma non può rinunciare alla sua dose di storia e cultura; una vacanza non può dirsi tale senza aver visitato almeno un parco archeologico!
Come arrivare a Siracusa senza stress e spendendo il meno possibile
Nonostante esistano alcuni traghetti dall’Italia continentale alla Sicilia, il modo più veloce e più economico è volare sull’aeroporto di Catania-Fontanarossa. Da qui è possibile noleggiare un’auto da uno dei moltissimi servizi di car rental presenti in aeroporto, prendere il treno dalla nuova stazione (a cui si arriva tramite un servizio navetta a pagamento), oppure prendere un autobus. Noi consigliamo l’ultima opzione, con circa 5-6€ arriverete a Siracusa in meno di un’ora.
Cosa non potete perdervi a Siracusa
L’isola di Ortigia è un must assoluto! Si tratta di una “finta” isola, collegata alla terraferma da due ponti (Ponte Umbertino e Ponte Santa Lucia), e rappresenta la parte più antica di Siracusa. Dal quartiere ebraico al Castello Maniace di Federico II, non a caso viene definita un “museo a cielo aperto”.
Nel Parco Archeologico Neapolis troverete il meraviglioso Teatro Greco, dove Eschilo rappresentò alcune delle sue tragedie, e l’Orecchio di Dioniso, una cava in pietra dalla forma particolare e dal peculiare effetto acustico che vi lasceremo scoprire di persona.
Ci sono diverse spiagge raggiungibili con i mezzi pubblici, come l’Arenella e Fontane Bianche, e alcune più impegnative, come la spiaggia di Calamosche (parte dell’Oasi Naturale di Vendicari), che richiede un’auto e un piccolo trek di circa 1 km. Scaricate anche la mappa della Riserva Naturale del Plemmirio dal sito ufficiale: comprende la maggior parte delle spiagge di Siracusa e dintorni e include informazioni dettagliate su ogni singola spiaggia, dalla conformazione (sabbia, roccia, mista, etc) alla posizione esatta.
Un consiglio per la vostra vacanza a Siracusa
Tenete d’occhio i programmi dei festival e le manifestazioni estive, potreste trovare chicche imperdibili come una produzione de La Cavalleria Rusticana nel Castello Maniace di Siracusa.
Riassunto del vostro viaggio a Siracusa
Lituania: un viaggio a 360° tra Vilnius e Kaunas
Guardando il titolo di questa tappa qualcuno potrebbe pensare male, che una città valga l’altra. La verità, semplice e bellissima, è che la Lituania ha un sistema di mezzi pubblici nuovo ed efficiente, pertanto non e cosi importante se atterrate a Vilnius o Kaunas: visitare in lungo e in largo questo paese sarà comodissimo e costerà poco. La persona ideale per una vacanza in Lituania ama esplorare luoghi nuovi, anche se ha solo un weekend a disposizione, e predilige una meta che permetta di spostarsi e visitare città diverse.
Come arrivare in Lituania senza stress e spendendo il meno possibile
A seconda della vostra località di partenza, troverete voli low-cost per Vilnius, la capitale, o Kaunas, la seconda città più grande della Lituania. I collegamenti tra le due città sono molto efficienti, consigliamo di spostarvi in treno o autobus.
Cosa non potete perdervi in Lituania
Vilnius, la capitale, ha un patrimonio storico riflesso nella sua architettura, in particolare nel complesso di castelli nel centro città. Non a caso il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1994. Il modo migliore per godersi Vilnius è girarla a piedi, perdersi tra le stradine antiche e magari concedersi una pausa caffè con spurgos (le frittelle locali).
Il Castello di Trakai, a circa 45 minuti di autobus da Vilnius, è un gioiello gotico situato su un’isoletta e completa la visita del complesso di castelli di Vilnius. Il laghetto adiacente offre anche la possibilità di fare una gita in barca per osservare meglio la struttura da una prospettiva diversa.
Kaunas è considerata la città dell’arte, perfetta per chi ama installazioni sperimentali e Arte Contemporanea (la Kiemo Galerija è il posto per voi). Come Vilnius, ha un centro storico e un castello per gli amanti della storia, ma anche punti d’interesse originali e unici al mondo, come il museo Museo del Diavolo (Velnių Muziejus).
Un consiglio per la vostra vacanza in Lituania
Nel quartiere di Užupis, a Vilnius, potete ammirare moltissime installazioni a cielo aperto, dai murales alle statue. Questo quartiere rappresenta l’anima artistica della città, con un’atmosfera bohémien che ricorda Montmartre o Freetown. Se passate di qui, non dimenticate di rendere omaggio al famoso gatto di Užupis, un simpatico gattone in bronzo che, secondo la leggenda, scaccerà tutte le vostre paure in cambio di una grattatina dietro l’orecchio.
Riassunto del vostro viaggio in Lituania
Budapest: sempre nel cuore dei viaggiatori
Budapest è nel radar dei viaggiatori appassionati da un po’, eppure rimane una scelta economica anche in alta stagione. Il periodo di Ferragosto è poi perfetto perché si è appena concluso lo Sziget Festival, uno dei festival musicali più importanti d’Europa che si tiene sull'isoletta di Óbuda, nel centro della citta. La persona ideale per una vacanza a Budapest ama visitare città dalla personalità forte e probabilmente sta collezionando tutte le capitali europee.
Come arrivare a Budapest senza stress e spendendo il meno possibile
Budapest è collegata a moltissime città italiane con voli diretti (circa 13) e ci sono ancora voli low-cost disponibili per agosto 2024.
Cosa non potete perdervi a Budapest
La prima cosa che viene in mente parlando di Budapest sono sicuramente le terme nel cuore della città. Come prima tappa, imprescindibile, consigliamo quindi i Bagni Széchenyi, tra i complessi termali più grandi d'Europa, e i Bagni Gellért, dalla particolare architettura Art Nouveau.
Non mancano i musei, i palazzi e gli edifici storici, sempre interessanti, ma nel caso abbiate poco tempo, ci sono tre cose che non dovreste perdervi. In primis, una passeggiata lungo il bellissimo Danubio, un fiume dal particolare colore blu che fa venire voglia di tuffarcisi, o un pic nic nell’Isola Margherita o ancora, una piccola crociera. Passate poi per il Quartiere Ebraico, dove visitare la seconda sinagoga più grande del mondo (la sinagoga di Dohány) e i “ruin bars”, locali costruiti in vecchi edifici abbandonati, come il famoso Szimpla Kert. E non dimenticate di attraversare l’iconico ponte cittadino, il Ponte delle Catene, che unisce le due metà della città - Buda e Pest.
Un consiglio per la vostra vacanza a Budapest
Budapest è rinomata per i suoi caffè, dove concedersi una pausa dal viaggio e scoprire la cultura locale attraverso il cibo. Il più famoso è considerato il New York Café, ma la concorrenza è spietata, non ce la sentiamo di decretare un vincitore.
Riassunto del vostro viaggio a Budapest
Tallinn - Helsinki: il traghetto che mette tutti d’accordo
Tallinn è una di quelle città europee di cui si sente tanto parlare ultimamente e chiunque abbia la fortuna di visitarla se ne innamora subito. Helsinki è la capitale di quello che è spesso definito il paese più felice del mondo; chi non vorrebbe farci almeno un salto?
La persona ideale per una vacanza tra Tallinn e Helsinki ha voglia di mettersi in gioco e organizzare un vero viaggio, anche quando la durata è di un weekend o poco più. Il traghetto che collega queste due città le rende perfette per visitare due paesi vicini ma molto diversi in un colpo solo.
Come arrivare a Tallinn o Helsinki senza stress e spendendo il meno possibile
Tallinn ha un aeroporto internazionale (Lennart Meri) collegato ad alcune città italiane. I voli più economici partono da Milano. Helsinki ha un aeroporto principale, Helsinki-Vantaa, e si trova molto vicina agli aeroporti di Lappeenranta (circa 2 ore e 15 minuti di treno) e Turku (circa 1 ora e 46 minuti di treno). I voli dall’Italia a queste due cittadine sono spesso più economici.
Cosa non potete perdervi durante il viaggio Tallinn-Helsinki
Tallinn è la città più antica delle repubbliche Baltiche, con un centro storico patrimonio dell’UNESCO. Tra i punti più significativi, piazza Raekoja con il suo Municipio e Raeapteek, e la farmacia del Municipio, una delle più antiche d’Europa. Allo stesso tempo, Tallinn oggi viene considerata una meta perfetta per viaggiatori giovani e curiosi, appassionati di arte e cultura e desiderosi di immergersi in una scena nuova, vibrante e internazionale, in quartieri come Rotermann e Telliskivi. In particolare, Telliskivi è noto come Creative City, la “città creativa”, nella pratica un ex complesso industriale che ora ospita gallerie, negozietti, varie aziende creative, start-up e ristoranti.
Helsinki è una città che unisce modernità ed efficienza alla bellezza della natura che la circonda. Rappresenta un piccolo assaggio delle meraviglie che il resto del paese ha da offrire ed è sicuramente un ottimo punto di partenza per iniziare a conoscere la Finlandia e organizzare viaggi futuri. Il simbolo della città è la sua cattedrale (in finlandese, Helsingin tuomiokirkko) che si trova in Senaatintori, la Piazza del Senato. Una piccola perla da visitare è senza dubbio la Biblioteca Centrale di Helsinki - Oodi - situata nel cuore della città. Oodi è famosa per il suo design avveniristico che unisce ai tradizionali servizi bibliotecari strutture multifunzionali - spazi per eventi, studi di registrazione, laboratori di artigianato, una caffetteria e un cinema. Oodi è un simbolo della cultura finlandese dell'educazione e dell'innovazione.
Tallinn e Helsinki sono collegate da un pratico servizio di traghetti che fanno avanti e indietro ogni giorno, dalle prime ore del mattino alle 23:00. I traghetti impiegano un paio d’ore per completare il viaggio e i biglietti partono da 15€.
Un consiglio per il vostro viaggio Tallinn-Helsinki
Per ottimizzare il budget, consigliamo di dormire a Tallinn per la maggior parte della vacanza o, nel caso di una vacanza breve, di dormire a Tallinn e visitare Helsinki in giornata in traghetto.
Riassunto del vostro viaggio Tallinn-Helsinki
In conclusione…
Organizzare viaggi last-minute in Europa per questo Ferragosto è tutt'altro che impossibile. Grazie all’incredibile varietà dell’offerta, con un po’ di pazienza e un quaderno per gli appunti alla mano potrete creare il viaggio perfetto per voi.