I migliori mercatini di Natale da visitare in Europa nel 2024
É ora di tirar fuori i vostri maglioni natalizi: i mercatini di Natale sono tornati! Come ogni anno, l'Europa si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, con stradine acciottolate lungo le quali tipici chalet di legno, abeti decorati e naturalmente cibo locale.
Sia che vogliate comprare decorazioni fatte a mano o sorseggiare un bicchiere di glühwein sotto il cielo innevato, i mercatini di Natale sono il modo perfetto per entrare nello spirito delle feste.
Se siete dei veterani dei mercatini natalizi e volete avventurarvi fuori dall’Italia, ecco la nostra carrellata delle migliori opzioni europee per questo 2024, con tutto quello che c'è da sapere e consigli su come arrivare comodamente a destinazione.
Mercatini di Natale europei 2024: tutto quello che c'è da sapere
Quand'è il momento di visitare i mercatini di Natale?
La maggior parte dei mercatini di Natale inizia da metà a fine novembre e di solito terminano poco prima di Natale, talvolta all'inizio di gennaio. Le date variano ogni anno, è meglio controllare in anticipo.
Cosa aspettarci dai mercatini di Natale più amati d’Europa
- Shopping: si può acquistare di tutto, dall'artigianato all'abbigliamento e alla gioielleria. È il momento perfetto per spuntare la vostra lista di regali natalizi
- Cibo e bevande: dal glühwein e dalle cioccolate calde ai bratwurst e ai pretzel, l'offerta di cibo e bevande sarà molto varia, ma sempre perfetta per il clima invernale. Assicuratevi di arrivare affamati e pronti a provare tutte le prelibatezze locali.
- Intrattenimento: che si tratti di giostre, spettacoli musicali o piste di pattinaggio sul ghiaccio, c’e’ sempre modo di divertirsi, sia da soli che in compagnia.
Come raggiungere le città con i migliori mercatini di Natale
I mercatini di Natale più famosi d’Europa possono essere raggiunti in vari modi, ciascuno dei quali ha i suoi vantaggi
- Treno: spostarsi all’interno dell’Europa in treno ha molti vantaggi, per esempio meno restrizioni sui bagagli (ideale se pensate di fare un po’ di shopping natalizio!) e la comodità di arrivare direttamente nel centro della vostra destinazione.
- Pullman: il re del budget, senza particolari limitazioni per quanto riguarda il bagaglio, e un’ottima opzione se volete viaggiare di notte e non sprecare neanche un minuto della vostra vacanza.
- Aereo: il più veloce, spesso e volentieri una delle opzioni più economiche, perfetto per chi deve ottimizzare i tempi.
- Traghetto: questa è un'ottima opzione per visitare più di una destinazione, specialmente se volate nel nord Europa e volete approfittarne fermandosi qualche giorno in più.
La nostra top 10 dei mercatini di Natale europei
Siete in cerca di ispirazione? Scoprite la nostra top 10 dei mercatini di Natale europei per il questo 2024.
Mercatini di Natale di Vienna
Vienna a Natale è pura magia, con i suoi edifici maestosi che fanno da sfondo alle bancarelle innevate.
Situato accanto al Municipio, il mercatino di Natale di Rathausplatz è uno dei luoghi più famosi della città e la sua area dedicata appositamente ai più piccoli lo rende uno dei migliori mercatini di Natale europei per famiglie. Anche il mercatino di Natale del Castello di Schönbrunn è una tappa obbligata, non solo per le bancarelle, ma per la cornice unica in cui è inserito.
Se avete qualche giorno in più, perché non salire sul traghetto da Vienna a Bratislava e dare un’occhiata anche ai mercatini di Natale?
Mercatini di Natale a Bratislava
Bratislava è bella in qualsiasi periodo dell'anno, ma soprattutto a Natale, quando le sue piazze incantevoli si riempie di persone e le strade si colorano di luci natalizie.
La piazza principale, Piazza Hviezdoslavovo, si anima grazie alle tipiche casette festive che servono cibo di strada slovacco e vendono oggetti d’artigianato tradizionali. C'è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio per i più avventurosi e spettacoli di musica dal vivo.
Mercatini di Natale a Londra
Londra è una scelta molto popolare per un weekend natalizio che sia anche una piccola vacanza, perché la città offre un numero infinito di possibilità quando si tratta di turismo, ma è anche famosa per il suo “mood” natalizio e per le caratteristiche luminarie nelle vie del centro. Anche se la capitale ha la sua buona dose di mercatini, vi consigliamo la zona di Southbank, lungo il Tamigi, dove passeggiare, fare shopping natalizio e provare i dolci locali.
Londra è una delle città più visitate al mondo e conta ben sei aeroporti: trovare un volo sarà facilissimo.
Mercatini di Natale a Norimberga
Sede di uno dei mercatini di Natale più famosi al mondo, Norimberga diventa un vero e proprio spettacolo durante il periodo di Natale.
Il Christkindlesmarkt della città bavarese risale al XVII secolo ed è ricco di storia, perfetto per chi cerca un mercatino di Natale più tradizionale. Dal pan di zenzero ai bratwurst, nelle stradine del mercato popolate dalle tipiche costruzioni in legno troverete cibo, decorazioni e molto altro.
Situato nella piazza medievale della Città Vecchia, il mercatino di Hauptmarkt è altrettanto bello, con l'architettura gotica della Frauenkirche (la cattedrale) che incombe sullo sfondo.
Se volete visitare i mercatini di Natale di Monaco di Baviera mentre vi trovate in Germania, questa è l'occasione giusta, Monaco si trova a breve distanza in treno o in auto. Norimberga è ben collegata all’Italia con voli diretti da Bologna, Milano, Napoli, Roma, Venezia.
Mercatini di Natale a Bruges
Che abbiate voglia di pattinare sul ghiaccio sotto le stelle o di assaggiare i famosi waffles, i mercatini di Natale di Bruges vi faranno entrare nello spirito delle feste.
Situati a pochi passi l'uno dall'altro, Grote Markt e Simon Stevinplein sono i mercati principali della città, con i caratteristici chalet in legno addobbati per l’occasione.
Dall’Italia, il modo più veloce è prendere uno dei tanti voli per Bruxelles e poi un treno diretto per Bruges (circa 1 ora di viaggio), mentre quello più panoramica è sicuramente un viaggio interamente in treno passando per Parigi o in auto.
Mercatini di Natale a Copenaghen
A Copenaghen ci si sente immersi in un paese delle meraviglie dove il Natale regna sovrano. La città danese è ricca di mercatini, ma quelli dei Giardini di Tivoli sono i più importanti. Con le capanne di legno che offrono delizie danesi e la pista di pattinaggio sul ghiaccio che crea un'atmosfera magica, non c'è da stupirsi che gli amanti del Natale arrivino da tutto il mondo.
Copenaghen è anche il punto di partenza perfetto per una vacanza all’insegna della neve in cui esplorare il Nord. È infatti raggiungibile comodamente in aereo dall’Italia con voli low-cost diretti; da qui potrete continuare il vostro viaggio davvero ovunque, con un treno per Göteborg (in Svezia), un traghetto per Oslo (Norvegia) o un volo per Helsinki (Finlandia).
Mercatino di Natale a Tallinn
Tallinn è perfetta per un weekend veloce durante le feste. Il manto innevato colora di bianco la città dai tetti rossi, creando un vero e proprio paese delle meraviglie invernale.
I suoi mercatini di Natale sono altrettanto belli, con luci fiabesche e capanne di legno decorate da ghirlande, e naturalmente delizie di stagione come i biscotti di pan di zenzero e il vin brulé.
Tra le cose più accattivanti di Tallin c’è ovviamente il famoso traghetto da Tallinn a Helsinki, un collegamento velocissimo che permette di visitare in giornata la Finlandia (o al contrario, se siete in Finlandia, di visitare l’Estonia). Molto amato e usato anche dai locali, impiega circa due ore e ha 10-11 viaggi al giorno.
Mercatini di Natale a Lille
Lille è una deliziosa cittadina francese, raggiungibile in circa un’ora da Parigi grazie all’alta velocità. Dall’Italia, consigliamo l’aereo diretto da Venezia o Roma, oppure un treno dalle principali italiane.
Ancora meglio se deciderete di trascorrere un weekend nella capitale francese e di saltare poi sul primo treno per Lille, aggiungendo un tocco di magia natalizia alla vostra vacanza parigina. Qui troverete il celebre mercatino natalizio di Place Rihour: dalla ruota panoramica gigante alle bancarelle piene di pan di zenzero e allo chalet di Babbo Natale, è un luogo davvero magico.
Mercatini di Natale a Budapest
La nostra lista non sarebbe completa senza Budapest. Il mercatino di Natale di Piazza Vörösmarty, che incarna lo spirito natalizio della città dal 1998, è imperdibile.
Dai regali artigianali alle prelibatezze ungheresi, qui troverete di tutto. Avete spazio per una seconda tappa? Fate un salto anche al mercatino di Natale della Basilica.
Mercatini di Natale a Colonia
Non vi sorprenderà leggere che la Germania sia la patria di alcuni tra i migliori mercatini di Natale d’Europa.
A Colonia il Natale è all'insegna del divertimento. Con molteplici mercatini sparsi per la città, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Roncalliplatz ospita uno dei migliori, situato proprio accanto alla famosa Cattedrale di Colonia, con un'ambientazione da favola. Altri mercati da non perdere sono il magico villaggio natalizio di S. Nicola e il Mercatino delle Fiabe con la sua bellissima pista di pattinaggio in Rudolfplatz.
Colonia ha un aeroporto internazionale collegato a Milano, Bergamo e ad altre città italiane; se avete più tempo, può essere raggiunta con un pittoresco viaggio in auto o treno da cui godervi il paesaggio innevato.