Direct Ferries Blog
Guide di viaggio
Guide di viaggio
Siete alla ricerca della città dei vostri sogni? Perché non visitare Atene? Capitale della Grecia, Atene ha una storia antichissima che risale a quasi 3.400 anni fa. In tempi recenti, è diventata famosa come destinazione turistica, con luoghi da visitare spettacolari e una vivace vita notturna. Atene conta ben 3 porti, il che la rende un luogo ideale per viaggiare in traghetto e per visitare le isole.
Questa guida vi dirà tutto ciò che c'è da sapere su Atene e sulle attività imperdibili da sperimentare durante la vostra visita.
La Grecia ha tante isole diverse, ma dov'è la capitale? Atene si trova sulla costa sud-orientale della Grecia continentale, affacciata sul Mar Mediterraneo. La città è situata all'interno di una vasta pianura nota come bacino dell'Attica, fiancheggiata da quattro montagne: Monte Egaleo, Monte Parnitha, Monte Pentelico e Monte Imetto.
Si prega di notare che i prezzi sono approssimativi e possono variare a seconda della stagione. Vi consigliamo di controllare i prezzi attuali e i trasporti prima di partire.
Viaggiate ad Atene con un budget limitato? Se è così, sarete felici di sapere che è considerata una delle città più economiche d'Europa. Post Office Travel Money ha esaminato i costi medi dei turisti in 20 città famosee ha scoperto che i prezzi di Atene sono scesi del 15% dal 2021.
Se siete alla ricerca di ristoranti economici, vi consigliamo di visitare le taverne locali e i ristoranti tradizionali. Per quanto riguarda le principali attrazioni turistiche, i prezzi d'ingresso sono molto ragionevoli, quindi non dovrete preoccuparvi di rimanere al verde.
Avete bisogno di ricaricarvi al mare? Anche se Atene è una città più urbana, la regione dell'Attica ha una bellissima costa, con diverse spiagge da godersi al sole. Molte si trovano a pochi chilometri dal centro della città e sono facilmente raggiungibili in autobus, tram o taxi.
Situata a soli 15 km a sud del centro città, la spiaggia di Glyfada è un luogo perfetto per chi vuole rilassarsi al sole. Qui troverete tutti i servizi possibili: caffè, bar e ristoranti lungo la costa, oltre a lettini per prendere il sole. Se preferite qualcosa di più chic, Astir Beach è un esclusivo beach club con strutture di lusso, situato a 25 km a sud di Atene.
Scegliere dove alloggiare ad Atene può essere una decisione difficile, soprattutto quando si ha così tanta scelta. Ogni quartiere ha il proprio fascino e la propria identità, che lo rendono ideale per diverse tipologie di turista. La buona notizia è che abbiamo ristretto il campo per rendervi la vita più facile.
Se volete rimanere vicini alle zone più vivaci e ai monumenti antichi, Plaka è il posto che fa per voi. Essendo uno dei quartieri più antichi di Atene, la sua architettura neoclassica e le sue stradine catturano la magia storica della città. È anche a pochi passi dal Museo dell'Acropoli.
Più a nord si trova il quartiere alternativo di Exarchia. È l'ideale per chi viaggia a basso costo e per chi cerca un'esperienza culturale diversa; questa zona pullula di caffè indipendenti e librerie anarchiche. Non solo offre un facile accesso alla metropolitana, ma conserva anche un'atmosfera giovanile.
Avete voglia di un viaggio nelle isole più belle della Grecia? È presto fatto. Atene ha una posizione molto comoda per viaggiare in traghetto, in quanto dispone di 3 porti separati: il Pireo, Rafina, e Lavrio. Ognuno di questi porti offre regolari collegamenti in traghetto da Atene a Creta e alle isole circostanti.
Se siete alla ricerca di gite giornaliere in traghetto da Atene, non serve cercare oltre. Ci sono molte isole bellissime a breve distanza dalla capitale greca. Ecco alcune delle migliori opzioni:
Distanza da Atene: circa 16,5 miglia nautiche (30,5 km)
Durata del viaggio: 40 minuti
Operatori: Aegean Flying Dolphins, Anes Ferries, Hellenic Seaways & Saronic Ferries
Porto di partenza: Pireo
Partenze settimanali: 72
Distanza da Atene: circa 14 miglia nautiche (25,9 km)
Durata del viaggio: 1 ora e 20 minuti
Operatori: Alpha Lines e Hellenic Seaways
Porto di partenza: Pireo
Partenze settimanali: 15
Distanza da Atene: 25 miglia nautiche (46,3 km)
Durata del viaggio: 55 minuti
Operatori di traghetti: Alpha Lines, Saronic Ferries e Hellenic Seaways
Porto di partenza: Pireo
Partenze settimanali: 13
Distanza da Atene: circa 52 miglia nautiche (96,3 km)
Durata del viaggio: 2 ore e 5 minuti
Operatori di traghetti: Alpha Lines e Hellenic Seaways
Porto di partenza: Pireo
Partenze settimanali: 15
Assicuratevi di mettere in valigia la crema solare perché Atene è una destinazione perfetta per chi ama il caldo. Le temperature sono tipicamente alte durante i mesi estivi, con una media di 29 gradi in luglio e agosto, mentre la stagione delle piogge arriva solitamente tra dicembre e febbraio.
Se non temete le folle, un ottimo periodo dell'anno per visitare Atene è quello che va da giugno ad agosto. Tuttavia, se preferite andare quando è più tranquilla, vi suggeriamo di visitarla a marzo, maggio o settembre.
Tutti vorremmo che una vacanza non finisse mai, ma a volte può capitare di restare troppo a lungo in un posto. Consigliamo di fermarvi ad Atene per un minimo di 3 o 4 giorni, così che il viaggio valga davvero la pena. In questo modo avrete abbastanza tempo per esplorare buona parte delle attrazioni principali della città. Potete anche fermarvi più a lungo se desiderate visitare le isole circostanti, come Idra ed Egina.
Siete persone che hanno difficoltà con le indicazioni stradali? Niente panico. Atene è una città molto semplice da girare, dove la maggior parte delle attrazioni si concentra intorno all'Acropoli, il punto più alto della città. Se volete consumarvi le suole, Atene è perfettamente percorribile a piedi.
Un modo semplice per spostarsi ad Atene è la metropolitana. Il servizio di metropolitana è attivo dalle 5:30 del mattino fino a mezzanotte inoltrata, tutti i giorni, ed è composto da tre linee: rossa, verde e blu. Ci sono fermate nella maggior parte dei quartieri popolari, tra cui Omonia, Syntagma e Monastiraki.
È possibile raggiungere la stazione di Syntagma dall'aeroporto di Atene prendendo la linea 3 (blu). I biglietti di andata e ritorno su questa linea costano intorno ai 18 euro. In alternativa, potete prendere l'autobus X95, che parte regolarmente da Piazza Syntagma e impiega circa 1 ora e 15 minuti.
Quale luogo migliore di Atene per assaggiare la cucina greca? La città offre un'ampia gamma di opzioni gastronomiche, tra cui autentiche griglierie, ouzerie e koutoukia (accoglienti ristoranti a conduzione familiare) che servono keftedakia (polpette fritte), dolmadakia (foglie di vite ripiene), spetsofai (salsiccia con peperoni) e soutzouki (salsiccia piccante). Innaffiate il tutto con un liquore locale, come lo tsipouro o il raki.
I vegetariani non devono preoccuparsi di restare tagliati fuori. Ci sono opzioni vegetariane e vegane in quasi tutte le taverne e i ristoranti di Atene. Alcuni dei posti più popolari sono Vegan Beats Athens, Mama Tierra e Solasta. Tenete gli occhi aperti per le nostre prelibatezze vegane preferite, tra cui il gyro di tempeh, il gyro di funghi e la gemista (peperoni ripieni di un impasto di riso e cotti al forno).
Se state cercando un posto dove alloggiare ad Atene, le opzioni sono tantissime. Che siate alla ricerca di un posto chic o conveniente, ecco un elenco dei migliori hotel per iniziare:
I prezzi degli hotel sono approssimativi e possono variare a seconda della stagione in cui si viaggia, del tipo di camera e della disponibilità. Si prega di contattare direttamente l'hotel o la piattaforma di prenotazione per ottenere informazioni aggiornate sui prezzi.