Guida di viaggio da Atene a Mykonos

Da Team di Direct Ferries
9 maggio 2024
Porto di Mykonos con cielo rosa all'alba

L'isola di Mykonos è ormai da tempo una delle destinazioni turistiche più popolari della Grecia, con milioni di visitatori ogni anno, e per una buona ragione: quest'oasi del Mar Egeo offre moltissimo, tra spiagge incantevoli e una vivace vita notturna. A questo si aggiunge la sua posizione, a circa 174 km da Atene, che rende Mykonos facilmente accessibile dalla capitale greca.

Dove si trova Mykonos?

Mykonos si trova nel cuore del Mar Egeo, tra le isole di Paros, Naxos, Syros e Tinos. Si trova a 94 miglia nautiche (174 km) a sud-est di Atene, la capitale della Grecia.

Mulini a vento sul porto di MykonsÈ meglio prendere un aereo o un traghetto da Atene a Mykonos?

Il modo migliore di viaggiare da Atene a Mykonos dipende dal vostro budget e dai vostri limiti di tempo. Se siete disposti ad aggiungere un paio d'ore in più al vostro viaggio per risparmiare, forse il traghetto da Atene a Mykonos potrebbe essere l'opzione giusta per voi.

Per chi ha tempi stretti, i voli da Atene a Mykonos impiegano circa 30-45 minuti. Sebbene l’aereo sia più veloce del traghetto, i biglietti aerei tendono a essere molto più cari, specialmente se non vengono prenotati in anticipo. 

Quanto dura il viaggio in traghetto da Atene a Mykonos?

Il tempo di un viaggio in traghetto da Atene a Mykonos varia a seconda del porto di partenza, il Pireo o Rafina. Il traghetto più veloce da Atene a Mykonos impiega circa 2 ore e 20 minuti partendo da Rafina con la compagnia Golden Star Ferries. La durata media di questa traversata è invece di circa 3 ore e 50 minuti.

Ricordiamo che il tempo di percorrenza del traghetto può variare per diversi motivi, tra cui le condizioni meteorologiche, la stagionalità e il tipo di nave su cui si naviga.

Come arrivare al porto del Pireo

Il porto del Pireo si trova a 10 km a sud del centro di Atene ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Dall'aeroporto di Atene potete noleggiare un taxi, prendere la metropolitana o l'autobus X96, tutti a pochi passi dal terminal principale.

Un taxi dall'aeroporto di Atene al porto del Pireo costa tra 80 e 95 euro. L'opzione più economica è il biglietto della metropolitana di sola andata, che di solito costa 9 euro per gli adulti e 4,50 euro con riduzione (bambini, studenti, e tutti i passeggeri dai 55 anni compiuti in su).

Guida al porto del Pireo

Il Pireo è il porto più grande della Grecia e un aiuto per orientarsi al suo interno potrebbe tornarvi utile. Ci sono 12 gate di partenza e ognuno di essi è accessibile tramite un servizio di bus navetta gratuito. Il porto ospita traghetti in partenza verso varie destinazioni della Grecia. Se non sapete da quale gate partire, ecco un elenco:

  • Cicladi (cancelli di partenza: E6, E7, E9, E10)

  • Golfo Saronico (gate di partenza E8)

  • Creta (gate di partenza E2, E3, E6)

  •  Isole dell'Egeo nord-orientale (partenze E2, E9, E10)

  • Dodecaneso (gate di partenza E1)

  • Citera (gate di partenza E3)

I passeggeri che si imbarcano sui traghetti da Atene a Mykonos dovranno quindi seguire le indicazioni per i gate di partenza E6, E7, E9 o E10. In ogni caso, vi invitiamo a controllare il tabellone delle partenze per tenervi aggiornati sugli ultimi dettagli relativi al vostro viaggio.

Case bianche sul porto di Mykonos

Mykonos è più vicina ad Atene o a Santorini?

In linea d'aria, Mykonos è più vicina a Santorini che ad Atene: ci sono 119 km a separare Mykonos da Santorini.

Quanti giorni a Mykonos sono sufficienti?

La maggior parte dei viaggiatori consiglia di fermarsi a Mykonos per circa 3 o 4 giorni così da vivere appieno tutto ciò che l’isola ha da offrire. In questo modo avrete abbastanza tempo per godervi tutto, dalle spiagge e ai monumenti. Se invece avete intenzione di fare delle gite in barca nelle isole minori intorno a Mykonos, valutate l’ipotesi di fermarvi più a lungo.

Mykonos è costosa? 

Mykonos è relativamente costosa rispetto alle altre isole greche, ma è comunque ancora possibile godersi l'isola rispettando il vostro budget. Per contenere i costi, cenate nelle taverne locali oppure scegliete attività gratuite come il beach hopping e l'escursionismo. Potreste inoltre visitare Mykonos in bassa stagione, quando i prezzi tendono ad essere più bassi.

Le migliori spiagge di Mykonos

Se vi piace prendere il sole su bellissime spiagge sabbiose, allora Mykonos è il posto che fa per voi. L'isola è famosa per le sue molte spiagge, ognuna con un fascino particolare. Ecco alcuni consigli per iniziare:

  • Spiaggia Super Paradise (Plintri)

  • Spiaggia Psarou

  • Spiaggia di Elia

  • Spiaggia Paradiso (Kalamopodi)

  • Spiaggia di Ornos

Tenete a mente che le spiagge di Mykonos sono molto frequentate durante i mesi estivi, quindi vi consigliamo di arrivare presto per trovare posto. In alternativa, potreste esplorare la costa nord, spesso più tranquilla.

Cosa fare a Mykonos

A Mykonos non mancano le cose da fare, come ci si aspetta dall'isola più popolare delle Cicladi. Che si tratti di gite in barca o di inseguire tramonti, questo paradiso greco offre attività per persone di ogni età. Se siete a corto di idee, ecco un elenco di attrazioni:

Esperienza

Prezzo medio

DIstanza dal porto

Gita in barca a Delos Island

€20-40

Partenza dal porto di Mykonos

Museo Archeologico di Mykonos

€4

0.6km

Guardare il tramonto a Little Venice

Gratuito

0.3km

Ammirare la vista da Armenistis Lighthouse

Gratuito (trasporto escluso)

7km

Serata di festa nella Super Paradise Beach

Prezzo variabile a seconda del biglietto d’ingresso di ogni club

7km

Visita al centro di Mykonos (Chora)

Gratuito

0km

 I prezzi indicati sono solo indicativi e potrebbero cambiare a seconda del periodo dell'anno in cui decidete di visitare Mykonos. In generale, i prezzi tendono ad aumentare durante l'alta stagione tra giugno e agosto.

 

Vedi tutti i post

Assistenza Clienti

Visita la nostra pagina dedicata all'assistenza clienti per informazioni utili sui viaggi in traghetto, sulle domande frequenti e su come contattarci