Guida di Ancona
La città di Ancona si trova nelle Marche, lungo la costa orientale dell’Italia. Il suo porto, affacciato sull’omonimo golfo, e uno dei porti più importanti dell’Adriatico. Si trova a circa 370 km da Venezia e 466 Km da Bari, altri due tra i più importanti scali della costa orientale italiana. Ci sono molti modi per raggiungere il porto, a cominciare dall’autostrada A14 che collega Ancona alle città vicine.Per chi arriva da nord, basta prendere l’uscita Ancona Nord e continuare in direzione SS16 seguendo la segnaletica per Ancona/Porto. Se arrivate dalla parte opposta, scegliete invece l’uscita Ancona Sud e continuate seguendo le indicazioni per Porto/Imbarchi. In entrambi i casi, raggiungerete la biglietteria, che dista 1,4 km dalle banchine di imbarco. La navetta gratuita Linea 20 collega la biglietteria con Molo S. Maria, il punto d’imbarco. Per chi arriva in treno, la stazione centrale dista circa 2 Km dal porto. Utilizzate i mezzi pubblici locali per raggiungere il capolinea della navetta Linea 20. Data la sua vicinanza al centro citta e all’alto numero di passeggeri che transitano ogni giorno in questa zona, il porto di Ancona offre tantissime opzioni per quanto riguarda il cibo e tutti i servizi necessari per prepararsi all’imbarco.
Indirizzo: 60121 Ancona, Italia.
Guida di Patrasso
Patrasso è la terza città greca per dimensione e uno dei porti più antichi, che è stato il principale punto di attracco fino all’avvento del Pireo. Si trova nella parte del nord del Peloponneso, ai piedi del monte Panachaikon e affacciata sul Golfo di Patrasso; una posizione che rende il panorama unico, più che meritevole di una sosta. La città è collegata molto bene con Atene, sia con i mezzi pubblici che con l’autostrada, ed è collocata in un punto strategico per visitare alcuni dei siti più famosi della Grecia, come Delfi, Micene e Olimpia. Patrasso è anche la casa di uno dei carnevali più famosi d’Europa, con i suoi coloratissimi carri.
Il passaggio di molti turisti rende il porto di Patrasso un luogo sicuramente caotico, pertanto è importante arrivare con il dovuto anticipo se dovete imbarcarvi. Allo stesso tempo, questo ha permesso all’area portuale di essere sempre piena di vita, tutto l’anno, con tantissimi caffè, ristoranti, e servizi di ogni genere per i viaggiatori in transito. La stazione del treno e quella degli autobus sono entrambe a circa 300 metri dal porto. Le indicazioni per arrivare con auto privata sono molto funzionali e l’autostrada A8 collega direttamente la città con Atene. Sempre disponibili i taxi.
Indirizzo: Akti Dimeon 25, Patra 263 33, Grecia.