Traghetto da Atene a Creta: rotte, durata e altre informazioni
Le compagnie attive in questa zona - SeaJets, Minoan Lines, e Anek Lines - offrono numerosi viaggi ogni settimana.
Gli orari variano a seconda del periodo dell’anno e il numero di corse aumenta in alta stagione. Non dimenticate di controllare le altre rotte dalla Grecia per Creta, nel caso qualcuna si adattasse meglio alle vostre esigenze. Con il nostro motore di ricerca, potete controllare in tempo reale gli orari aggiornati e trovare le migliori offerte sul mercato.
Da Atene (Pireo) a Creta: i porti
Creta conta ben 4 porti collegati direttamente con il Pireo. I traghetti in partenza da Atene arrivano a Chania (fino a 8 traghetti a settimana), a Sitia (2 traghetti a settimana), a Iraklio (2 traghetti a settimana), e Kissamos (1 traghetto a settimana).
Traghetti veloci tra Creta e Atene
Il tempo di percorrenza tra Atene e Creta varia a seconda della tratta, della compagnia e della singola nave. La tratta Pireo - Iraklio dura 8h 40m, mentre la traversata Pireo - Chania dura invece una media di 8h. Gli orari variano a seconda dell’operatore navale. Controlla subito gli orari aggiornati e le ultime offerte per viaggiare tra Creta e Atene con un semplice click, grazie al nostro motore di ricerca.
Posso viaggiare con il mio veicolo da Atene a Creta?
Qui in elenco le compagnie che accettano veicoli a bordo sulle seguenti tratte: Pireo - Iraklio (Minoan Lines, Anek Lines), Pireo - Chania (Minoan Lines, Anek Lines). Non tutti i traghetti accettano veicoli a bordo, vi invitiamo sempre ad utilizzare il nostro motore di ricerca per monitorare le restrizioni e verificare la disponibilità per il vostro viaggio.
Servizi a bordo della navi da Atene a Creta: animali da compagnia, intrattenimento, ristoranti e altro
A bordo dei traghetti, in base alla compagnia scelta, potrete trovare diversi servizi come ristorante, wifi, snack e bevande per un viaggio in totale relax. I vostri animali sono i benvenuti a bordo di tutti i traghetti che viaggiano su queste tratte. Vi consigliamo comunque di controllare i servizi offerti e le specifiche di ogni tratta utilizzando il nostro motore di ricerca e confrontando i prezzi migliori online.
Guida del Pireo (Atene)
Il Pireo è il più trafficato e probabilmente il più famoso dei tre porti di Atene, la capitale. Si tratta del primo porto europeo per numero di passeggeri in transito, nonché del terzo porto al mondo. Non c'è quindi da stupirsi per i numerosi collegamenti con altri porti nazionali e internazionali; spesso il modo più conveniente per visitare la Grecia dall’Italia è infatti raggiungere Atene in aereo e poi spostarsi da qui in traghetto. Il porto si trova a poco più di 10 Km dal centro di Atene ed è facilmente raggiungibile. Il modo più comodo e senza dubbio la metropolitana: la linea verde e la linea blu attraversano il centro della capitale, toccando tutti i luoghi d’interesse per i turisti, e fanno capolinea proprio al Pireo. C'è poi il treno suburbano (Proastiakos): la linea N1 parte ogni 60 minuti e impiega circa un’ora per arrivare a destinazione; la linea N2, che parte addirittura dal Peloponneso, e gestita dalle ferrovie dello stato e trovare tutti gli orari aggiornati sul sito https://www.hellenictrain.gr/en. Per quanto riguarda gli autobus, esiste l’opzione delle linee Express (linee E90 e X80) e le linee regolari 040 e 500, che viaggiano 24 ore su 24. Naturalmente esiste anche l’opzione auto - taxi o privata - sempre una soluzione comoda e veloce.
Indirizzo:10 Akti Miaouli Piraeus 185 38. Grecia.
Guida a Creta
Creta non è solo l’isola più grande della Grecia: è casa di un patrimonio inestimabile fatto di storia, meraviglie naturali, prodotti della terra che vengono esportati e apprezzati in tutto il mondo - in primis, l’olio. Il panorama variegato la rende molto versatile e per questo un’ottima scelta per chi si approccia alla sua prima vacanza greca. Zaino in spalla, asciugamano e infradito, macchina fotografica e libro di storia alla mano; a Creta ce n'è davvero per tutti! Ma Creta non è solo una meta per le vostre vacanze, e anche un punto di partenza strategico grazie alla sua eccellente posizione, ben collegata ad Atene e con un accesso diretto a numerose isole vicine. Prima di salpare verso altri lidi, consigliamo di visitare alcuni dei luoghi più famosi dell’isola. Iraklio (anche nota come Heraklion o Candia, per via della pietra bianca usata nelle sue costruzioni) e la capitale dell’isola, nonché l’antica Minoa, anch’essa capitale al tempo della civilta Minoica. Inutile dilungarsi sull'importanza che questa cultura ha avuto per tutte le civiltà a venire; ci basta dire che la storia sarebbe stata molto diversa senza il loro contributo. A 5 Km dalla capitale, sorge infatti il palazzo di Cnosso, dimora del re Minosse, dove secondo il mito fu costruito il famoso labirinto del Minotauro. Retimo, o Rethymno è un’altra meta ideale per chi ama la storia. Ha un Museo Archeologico notevole e molti edifici storici da visitare, come il Monastero di Arkadi, dalla bellissima facciata che tradisce l’influenza dello stile veneziano e barocco. Chania, la capitale precedente, è una meta tranquilla e adatta alle famiglie, con buon cibo e un bel mare. Sitia, l’ultima delle città portuali dell’isola, è caratterizzata da una vegetazione unica, ricca di palme, che si dice sia stata piantata dai pirati locali. A proposito di pirati, la città di Ierapetra è famosa per essere stata una citta pirata in epoca romana. Oltre a tutto ciò, spiagge, altre fortezze e palazzi storici, sempre ottimo cibo e la proverbiale ospitalità mediterranea vi aspettano per la vostra prossima vacanza a Creta.