Guida del Pireo (Atene)
Il Pireo è il più trafficato e probabilmente il più famoso dei tre porti di Atene, la capitale. Si tratta del primo porto europeo per numero di passeggeri in transito, nonché del terzo porto al mondo. Non c'è quindi da stupirsi per i numerosi collegamenti con altri porti nazionali e internazionali; spesso il modo più conveniente per visitare la Grecia dall’Italia è infatti raggiungere Atene in aereo e poi spostarsi da qui in traghetto. Il porto si trova a poco più di 10 Km dal centro di Atene ed è facilmente raggiungibile. Il modo più comodo e senza dubbio la metropolitana: la linea verde e la linea blu attraversano il centro della capitale, toccando tutti i luoghi d’interesse per i turisti, e fanno capolinea proprio al Pireo. C'è poi il treno suburbano (Proastiakos): la linea N1 parte ogni 60 minuti e impiega circa un’ora per arrivare a destinazione; la linea N2, che parte addirittura dal Peloponneso, e gestita dalle ferrovie dello stato e trovare tutti gli orari aggiornati sul sito https://www.hellenictrain.gr/en. Per quanto riguarda gli autobus, esiste l’opzione delle linee Express (linee E90 e X80) e le linee regolari 040 e 500, che viaggiano 24 ore su 24. Naturalmente esiste anche l’opzione auto - taxi o privata - sempre una soluzione comoda e veloce.
Indirizzo:10 Akti Miaouli Piraeus 185 38. Grecia.
Guida al porto di Karlovassi
Il porto di Karlovassi è uno dei principali porti situato sull'isola di Samos. Karlovassi è la seconda città più grande dell'isola e il suo porto svolge un ruolo fondamentale nel collegamento di Samos con altre destinazioni marittime.
La citta è conosciuta per la sua bellezza naturale, le antiche rovine e le spiagge affascinanti. Karlovassi offre una combinazione di storia e cultura, con edifici tradizionali, stradine acciottolate e un vivace porto. È un luogo ideale per esplorare siti archeologici, fare passeggiate panoramiche e godere della tranquillità dell'isola.
Se ti trovi nelle vicinanze del porto o del centro principale di Ios, potresti essere in grado di raggiungere il porto a piedi. In alternativa, Ios dispone di un servizio di autobus che collega diverse parti dell'isola, incluso il porto. La Linea 1 funge da collegamento tra il porto di Karlovassi e la città di Samos, la capitale dell'isola - perfetta per spostarsi verso altre destinazioni sull'isola dopo essere sbarcato a Karlovassi in traghetto; abbiamo poi la Linea 2 che collega il porto di Karlovassi con Kokkari, una località costiera famosa per le sue belle spiagge e le sue taverne tradizionali: infine, la Linea 3, per andare dal porto a Pythagorion, un'altra importante città di Samos situata sulla costa meridionale dell'isola e conosciuta per il suo pittoresco porto e i suoi siti storici (come il Tunnel di Eupalino e il Tempio di Hera). Consifliamo sempre di verificare gli orari aggiornati presso la stazione degli autobus di Samos o chiedere informazioni presso il proprio alloggio. Un'altra opzione comoda per raggiungere il porto di Ios è prendere un taxi. Puoi trovare taxi nelle zone più popolari dell'isola o prenotarli tramite una compagnia di taxi locale. Se desideri muoverti in autonomia, puoi noleggiare un'auto, uno scooter o una bicicletta.
Indirizzo: Porto di Karlovassi, Karlovassi, Samos, 832 00, Grecia.