Guida del Pireo (Atene)
Il Pireo è il più trafficato e probabilmente il più famoso dei tre porti di Atene, la capitale. Si tratta del primo porto europeo per numero di passeggeri in transito, nonché del terzo porto al mondo. Non c'è quindi da stupirsi per i numerosi collegamenti con altri porti nazionali e internazionali; spesso il modo più conveniente per visitare la Grecia dall’Italia è infatti raggiungere Atene in aereo e poi spostarsi da qui in traghetto. Il porto si trova a poco più di 10 Km dal centro di Atene ed è facilmente raggiungibile. Il modo più comodo e senza dubbio la metropolitana: la linea verde e la linea blu attraversano il centro della capitale, toccando tutti i luoghi d’interesse per i turisti, e fanno capolinea proprio al Pireo. C'è poi il treno suburbano (Proastiakos): la linea N1 parte ogni 60 minuti e impiega circa un’ora per arrivare a destinazione; la linea N2, che parte addirittura dal Peloponneso, e gestita dalle ferrovie dello stato e trovare tutti gli orari aggiornati sul sito https://www.hellenictrain.gr/en. Per quanto riguarda gli autobus, esiste l’opzione delle linee Express (linee E90 e X80) e le linee regolari 040 e 500, che viaggiano 24 ore su 24. Naturalmente esiste anche l’opzione auto - taxi o privata - sempre una soluzione comoda e veloce.
Indirizzo:10 Akti Miaouli Piraeus 185 38. Grecia.
Guida a Folegandros
Folegandros è conosciuta per la sua bellezza naturale, i suoi caratteristici villaggi e le sue spiagge incantevoli.
Situato nel villaggio di Karavostasis, il porto di Folegandros offre una varietà di servizi e strutture per i visitatori. Troverai caffè, ristoranti e negozi nelle vicinanze, offrendo l'opportunità di gustare piatti locali e fare acquisti. Inoltre, la spiaggia di Karavostasis si trova nelle immediate vicinanze, consentendo ai visitatori di rilassarsi e godere del mare.
Raggiungere il porto è semplice, grazie alle molteplici opzioni per spostarsi sull'isola. Folegandros dispone di un servizio di autobus che collega le diverse parti dell'isola, compreso il porto. Puoi controllare gli orari degli autobus locali presso la stazione degli autobus dell'isola o chiedere informazioni presso il tuo alloggio. Generalmente, gli autobus seguono un orario che si adatta ai tempi di arrivo e partenza dei traghetti. Un'altra opzione è prendere un taxi per raggiungere il porto. Puoi richiedere un taxi chiamando una compagnia di taxi locale o trovarne uno nelle piazze principali o nei pressi degli hotel. Se preferisci maggiore autonomia e flessibilità, puoi noleggiare un'auto, uno scooter o una bicicletta per raggiungere il porto. Ci sono diverse agenzie di noleggio di veicoli sull'isola che offrono una varietà di opzioni di noleggio.
È importante tenere presente che le dimensioni dell'isola di Folegandros sono relativamente ridotte, quindi i tempi di percorrenza per raggiungere il porto dovrebbero essere molto brevi.
Indirizzo: Porto di Folegandros, Karavostasis, Folegandros, Grecia.