Guida di Mykonos
Mykonos è un'isola greca del gruppo delle Cicladi e si trova tra le isole di Tinos, Syros, Paros e Naxos. Città principale dell'isola è Mykonos chiamata anche Chora. L'isola ha una vivace vita notturna ed è stata denominate come "Ibiza della Grecia" per la sua scena dei club estivi che attrae un gran numero di turisti ogni anno. L'architettura di Chora è tipico delle Cicladi, case cubiche bianche con le finestre blu, incantevoli stradine con marciapiedi di ghiaia-pietra e piccole cappelle bianche con cupole azzurre. Molti visitatori scelgono di fare semplicemente una passeggiata attraverso Chora, il vecchio porto, Piccola Venezia e il Castello per ammirare il fascino della città. Ci sono due porti dell'isola. Il vecchio porto di Mykonos dove tutti i traghetti per il trasporto passeggeri arrivano e il nuovo porto di Tourlos, che è in gran parte utilizzato dalle navi da crociera. I traghetti da Mykonos partono per il Pireo e Rafina in Grecia continentale e le altre isole Cicladi, le isole del Dodecaneso e Creta. Traghetti convenzionali e ad alta velocità operano da e per l'isola.
Guida di Koufonissi
L'isola greca di Koufonisia è composta da due isolotti, ed è situato ad est dell' isola di Naxos e ad ovest dell' isola di Amorgos. Le isole si chiamano Pano Koufonissi e Kato Koufonissi e sono separate da uno stretto di 200 m di larghezza. Essi sono stati nominati Koufonisia [cioè isole vuote] a causa delle grandi grotte che hanno dato ai pirati l'impressione che da lontano le isole fossero vuote! Nelle vicinanze i visitatori potranno vedere l'isola deserta di Keros che è stato designato come un sito archeologico sotto protezione, come i principali manufatti delle Cicladi sono stati rinvenuti molte volte. Dei due isolotti che compongono Koufonissi, Pano Koufonissi è l'unico che è abitata. L'isola è una delle mete preferite per chi vuole semplicemente rilassarsi sulla riparate spiagge di sabbia dorata, o accanto a piccole piscine naturali di acque turchesi, o facendo festa in stile originale dell'isola mangiado pesce appena pescato.
"
Meglio Mykonos o Koufonissi?
La risposta alla domanda se sia meglio Mykonos o Koufonissi dipende dalle preferenze personali.
Mykonos è una popolare destinazione turistica nota per la sua vivace vita notturna, i resort di lusso e l'atmosfera cosmopolita. Offre una vasta gamma di attività come feste, shopping e visite a luoghi simbolo come i mulini a vento e la Piccola Venezia. Tuttavia, può essere affollata e più costosa rispetto ad altre isole greche.
Koufonissi, invece, è un'isola più piccola e meno affollata, perfetta per chi cerca una vacanza tranquilla e rilassata. Ha bellissime spiagge con acque cristalline e un'atmosfera tranquilla. Koufonissi è anche nota per i suoi deliziosi frutti di mare e per gli splendidi tramonti.
Quanti giorni bastano a Koufonissi?
Il numero ideale di giorni da trascorrere a Koufonissi dipende dalle preferenze e dagli interessi personali. Tuttavia, si consiglia un minimo di 3-4 giorni per godere appieno della bellezza e della tranquillità dell'isola. In questo modo si ha il tempo di esplorare le spiagge incontaminate, percorrere i sentieri panoramici, visitare i piccoli villaggi e assaporare la cucina locale. Inoltre, essendo Koufonissi un'isola di piccole dimensioni, è facile navigare e sperimentare tutto ciò che ha da offrire in pochi giorni.