Cruise Europa
Gestita da Minoan Lines
Cruise Europa
Gestita da Minoan Lines
Questo traghetto non è più operato dalla Minoan Lines.
Questa guida è valida solo quando la nave è gestita da Minoan Lines e queste informazioni non devono essere utilizzate per le navi attuali o future della compagnia:Equipaggiata con gli stessi servizi di una nave crociera, la "Cruise Europa" ha una capacità di 3000 passeggeri, un'ampia selezione di cabine e, con i suoi 225mt di lunghezza e 31mt di larghezza, può ospitare fino a 963 veicoli. A bordo potrai trovare un ristorante à la carte, un ristorante self-service, una piscina, una palestra, un casinò, una discoteca, un supermercato, un piano bar, negozi, un'area internet, una sala giochi, un'area gioco per i bambini e molto altro.
Si prega di notare: nonostante l’azienda si impegni a rendere la guida Cruise Europa il più accurata possible, i servizi a bordo e l’intrattenimento proposto possono variare a seconda della data e del periodo in cui si decide di viaggiare. I servizi descritti possono cambiare senza preavviso e gli operatori navali riservano il diritto di operare traghetti diversi da quelli indicati al momento della prenotazione senza previa notifica.
out of 5
Il 34% dei nostri clienti consiglia questa nave
"Imbarazzante"
Prenotato il biglietto, arriva la mail di conferma con Link relativo di Maps per trovare l'approdo, il giorno della partenza inserisco la destinazione sul navigatore ma nnt risulta sbagliato infatti vi porterà ai cancelli dell'azienda petrolchimica... Immaginate di notte sotto l'acqua e non trovare un Cartello di indicazioni, Fortuna che ho trovato qualcuno per strada per chiedere Info... E per completare in bellezza 3ore di ritardo della nave per l'imbarco e nessuno si è preoccupato neanche di proporre un upgrade del biglietto visto il disagio causato.... SE AVETE ALTERNATIVE SCEGLIETE ALTRO
"VIAGGIO ANCONA-IGOUMENITSA E RITORNO"
DUE VIAGGI ENTRAMBI CON RITARDI DI OLTRE 4 ORE, ABBIAMO AVUTO GRANDI DISAGI
"Pessimo "
Non siamo stati per niente bene
"GRAVE RITARDO"
Vorrei segnalare che nel viaggio di ritorno da Patrasso ad Ancona, con partenza prevista alle 17 del 10 settembre, poi posticipata tramite avviso sms alle 21, la nave ha avuto ulteriore ritardo, approdando a Patrasso alle 21.30 e partendo dalla stessa alle 23.00. Il giorno dopo 11 settembre io bed il mio compagno siamo sbarcati alle 22.00. Abbiamo perso un appuntamento che avremmo dovuto avere nel pomeriggio (l'orario previsto di arrivo sarebbe dovuto essere le 17.00). Abbiamo richiesto la sistemazione in cabina ma è stato risposto che NON ne avevano di disponibili, tutte occupate.
"Viaggio Patrasso->Ancona del 7/9/19"
Il viaggio in sé è andato bene, avevamo una cabina comoda, silenziosa e spaziosa. I problemi si sono presentati allo sbarco. La nave è partita con 1 ora di ritardo ed è arrivata con 2 ore di ritardo. Abbiamo aspettato un'ora sulle scale per poter entrare nel garage 2, in un ambiente molto stretto, affollato e caldissimo. Capisco che un traghetto di quelle dimensioni può subire ritardi a causa dei tempi di sbarco/imbarco, ma su un viaggio di 22 ore dovrebbe poter recuperare 1 ora anziché perderne un'altra.
"RITORNO DA INCUBO!!!!!"
Abbiamo fatto il viaggio di ritorno con Minoan Lines da Igoumenitsa ad Ancona il 1 settembre 2019.Quando siamo andati a fare il check in abbiamo saputo che la nave era in ritardo di un'ora!la partenza era prevista per le 23.59,ma una volta imbarcati dopo già un'ora di attesa veniva comunicato dal personale di bordo che la nave avrebbe subito un'ulteriore ritardo nella partenza di 90 minuti!!!!dicendo che chi voleva poteva rinunciare al viaggio e che sarebbe stato rimborsato oppure poteva rimandare la partenza al 3 settembre!..una volta arrivati finalmente in porto ad Ancona scendiamo al ponte 7 dove avremmo dovuto recuperare la nostra moto che si trovava nel Garage 7 ma troviamo gente accalcata nelle scale che non riesce ad accedere ai garage!rimaniamo li in attesa per diversi minuti prima che qualcuno del personale di bordo dopo che la gente sbraitava e protestava al microfono ci annuncia che per accedere ai garage bisognava usufruire dell'uscita 7 vicino la reception!..Insomma siamo sbarcati alla fine alle 18 invece delle 15 come da prenotazione e per noi che da Ancona dovevamo rientrare a Torino il viaggio è stato ancora molto lungo avendo dovuto viaggiare di notte!..Per quello che riguarda la nave,il bagno delle donne vicino al bar dove eravamo noi all'andata aveva un'odore nauseabondo e un caffè espresso 3,30€ mi sembra un pò caruccio!!!!
"Solita baraonda di Agosto"
Premesso che ovviamente avendo fatto un viaggio 10/24 agosto non potevo aspettarmi nulla di diverso. Primo appunto, perché nel 2019 ancora non si può fare un check-in online? Si eviterebbero le file delle file e si potrebbe arrivare un po’ più tardi al porto. Secondo appunto, non ho trovato posto ponte ma non ci credo assolutamente che su 5000 persone nessuno abbia dovuto rinunciare all’ultimo. Quindi se una volta partiti(tipo dopo 1/2 ore si potesse dare possibilità di usufruire di cabine e/o poltrone prenotate ma non effettivamente usate sarebbe un ulteriore guadagno per la compagnia e minori disagi per i passeggeri che non hanno trovato disponibilità al momento della prenotazione. Sulla ristorazione (buona nel suo complesso) mi sento di dire che non si può chiedere 3 euro per un espresso o 3,5 per un cartoncino di latte (idem il sacro cornetto). Le file sono sempre assurde (specie al 11esimo) ampliare il personale o raddoppiare i punti ristoro. Sulla pulizia e le modalità di afflusso e deflusso non posso imputare nulla perché nonostante l’impegno e la solerzia della compagnia sono le persone ad essere incivili e prepotenti. Non è possibile che c’li sia gente che occupa posti nelle aree ristoro per 15 ore senza ordinare nulla e chi deve mangiare non può sedersi un oretta. Capisco le esigenze notturne ma di giorno in corrispondenza dei pasti non è possibile tutto ciò. A conti fatti meglio l’aereo e poi noleggio auto se si riescono a prendere i biglietti mesi prima a prezzi ragionevoli.
"viaggio ANCONA-PATRASSO"
Il viaggio e andato bene,non posso dire lo stesso della partenza nel momento di fare il check-in il biglietto dell'auto non era pervenuto alla compania Minoan Lines da parte del Direct Ferries e cosi ho dovuto (dopo mille problemi e disaggi ) a fare un altro. Mai piu con DIRECT FERRIES.
"Una nave sporca e poco organizzata"
È stato un viaggio terribile. Non avendo trovato la cabina, abbiamo fatto il passaggio ponte. Non sapevamo dove sistemarci perché la.nave era piena di persone accampate ovunque e un signore dell'equipaggio pretendeva che dormissimo fuori in quanto avevamo.con noi un cagnolino.di 5 kg. Ho fatto presente che non sarei andata fuori per nessun motivo al.mondo visto che avevo pagato il biglietto come tutti e che avevo pagato anche per il mio cagnolino. Poi, la.nave era sporchissima. I bagni indecenti. Quasi tutti i bagni chiusi e quelli aperti erano sporchi e emanavano un pessimo odore. Le cuccette per i cani improponibili per il cattivo odore e la.sporcizia. Per prendere un caffè 40 minuti.di fila perché c'era.una.sola.persona al bar. Capisco che ho viaggiato ad agosto ma la.cosa più grave di tutte trovo siano le condizioni igieniche. Mai più.
"Uno dei peggiori viaggi di sempre"
Ho preso tanti traghetti ma questo è stato il peggiore: ritardo di 4 ore all'andata, 3 ore al ritorno, più come non bastasse più di un'ora per sbarcare dalla nave con scene isteriche da parte dei viaggiatori esausti. AL ritorno ci hanno fatto lasciare le cabine due ore e mezza prima dell'arrivo, costringendo la metà dei passeggeri ad accalcarsi, la maggior parte in piedi, nell'unico salone rimasto libero dato che quasi tutta la nave e tutte le poltroncine ed i divanetti erano occupati da passeggeri accampati che dormivano. Per tutta la durata del viaggio non abbiamo potuto usufruire del bar sempre per i divanetti totalmente occupati da gente sdraiata, così come tutti gli spazi comuni erano occupati da materassi e addirittura tende.
"Ritardatari è dir poco! "
Ho viaggiato su questa nave, andata-ritorno Ancona-Igoumenitsa. Entrambi i viaggi hanno subito dei ritardo, sia alla partenza che all’arrivo. Al ritorno il ritardo è stata ben superiore alle 3 ore! Nonostanza la bellissima nave, con bar, ristorante, casinò, area bimbi, televisori, il servizio è stato scadente. Bagni sporchi e mal funzionanti. Non viaggerò più con questa compagnia.
"viaggio terribile"
Viaggio pesantissimo, andata e ritorno con ritardo di 3 ore!!! Disorganizzazione e nessun annuncio con indicazione di ora di arrivo ma solo avvisi commerciali (chiusura ristorante e self service e negozi. Gente accampata dappertutto
"Ancona Igoumenitsa andata e ritorno"
Ho viaggiato con Minoan Lines (Grimaldi Group) pe le feie estive, Cabina da 5 Persona + autovettura. Viaggio di andata con 5 ore di ritardo; disorganizzazione; nave piuttosto sporca e gente accampata in ogni dove nei modi più assurdi. Per scusarsi del ritardo è stato proposto un pranzo al self service al costo di € 6 a persona; ben poca cosa rispetto al disagio patito a all'impossibilità conseguente di svolgere le attivotàpreviste il primo giorno di ferie all'arrivo in Grecia. Viaggio di ritorno con "solo" mezz'ora di ritardo ma solita disorganizzazione dovuta probabilmente al poco personale di servizio, spazi angusti per le persone, aria irrespirabile all'arrivo e odore insopportabile. Lo scorso hanno avevo fatto un viaggio Amsterdam Newcaste sempre in 5 + auto spendendo la metà, arrivando in perfetto orario e con un'organizzazione inappuntabile della DSDF. Sorvoliamo inoltre sui servizi interni delle navi che non sono nemmeno paragonabili. Esperienza che ripeterò solo se costretto!!
"Pessima esperienza"
Nave pessima - personale scortese - bagni disgustosi spesso chiusi e senza carta. Prezzi alti e cibo mediocre. Stivaggio assurdo . Troppi veicoli e persone per un servizio non adeguato. La cosa più indecente : la mancanza di un medico di bordo. Se la nave non si fosse fermata a Corfù una persona che si è sentita male non avrebbe avuto un primo soccorso.
"Poteva andare meglio"
Abbiamo optato per la nave rispetto all'aereo, per risparmiare indubbiamente, tuttavia abbiamo pagato comunque 70 € a testa per riservare delle poltrone per dormire. La situazione nella sala delle poltrone è stata invivibile sia all'andata che al ritorno: sovraffollamento, caos, anarchia totale, senza rispetto di chi paga un sovraprezzo per dormire in pace: gente accampata con materasso, senza scarpe, cibarie varie, con tutto quello che comporta durante la notte. Puzza, rumore costante, nessun controllo. La cosa più spiacevole è stata sentirsi ridere in faccia dal personale, quando abbiamo fatto notare che con i materassini stavano bloccando il passaggio nei vari corridoi per bagno o altro. La nave è bella, ma vige l'anarchia.
"Mai piu "
Ho viaggiato nel mese di agosto con la Minoan line Europa ed Olympia per il tratto Ancona/Igoumenitsa a/r, passaggio ponte/poltrona...mai più...16 ore di andata e 24 circa di ritorno per un problema tecnico ma nn è questo il punto...all'interno c è stata una mal organizzazione spaventosa...nessun controllo da parte del personale...gente che aveva occupato divani interi da 8 posti , nei bar, per dormire comodamente occupando il tutto con qualsiasi oggetto a loro disposizione mentre c erano mamme a dormire su una stretta sedia con il figlio in braccio, vigili a non farselo cadere dalle braccia....nessuno del personale si è scomodato a fare alzare questa gente e dare posto a tutti, stessa cosa per le stanze /poltrona...oltre che mancava l aria, la gente si era presa intere file per dormire sdraiata. Abbiamo passato la notte appoggiati ad un tavolo a guardare l 'indecenza della gente che nn ha avuto il minimo ritegno...Gli adetti alle pulizie che hanno iniziato a pulite in terra con scopa ed idropulitrice proprio quando tutti erano al bar della piscina a fare colazione...schizzi di vapore acqueo sul da mangiare, dentro ai caffè e bevande di vario genere che le persone stavano consumando, gettando poi la maggior parte della spazzatura, portata via dall'idropulitrice, in mare... non so cosa mi abbia trattenuto nel fare foto e pubblicare un articolo in merito. Abbiamo speso quasi 500 euro in 2 più auto per ritrovarci come nei barconi degli immigrati.
"Nave con poco personale, sporca ed in ritardo"
La nave era molto sporca sin dall’inizio, è partita con un’ora di ritardo e siamo sbarcati con due ore e mezza di ritardo. Il personale è evidentemente poco per la grandezza della nave e la quantità di persone, basti pensare che ci sono 3 bar, con complessivamente 4-5 addetti bar in tutta la nave. Il risultato sono file interminabili (oltre un’ora) per prendere acqua o cibo. I bar vendono panini o snack, mentre il servizio di ristorazione sta aperto solo per poco tempo durante il viaggio. Tutto il personale era evidentemente infastidito (sembravano tutti nervosi ed arrabbiati), al bar stava per esserci una rissa tra un barista ed un cliente.
"Mai più"
Ritardi andata e ritorno. Equipaggio scortese. Pulizia non sufficiente. Se potete evitate?
"Europa cruise"
Nave puntuale, cabina ampia e comoda. Ristorazione buona come qualità e scelta, ma un po’ cara.
"Cara, sporca e poco comoda "
Partenza e conseguente arrivo con un po’ di ritardo (circa 2 ore all’arrivo). Bagni sporchi, puliti raramente, spesso senza carta igienica. Abbiamo fatto colazione al bar della piscina: per 2 caffè, un succo di frutta in brick, un cornetto e 2 bomboloni (certo non fragranti) abbiamo speso 19€, da non crederci. Sala giochi per i bambini piccola e con giochi solo per bambini piccoli, col risultato che mio figlio di 8 anni non sapeva che fare. Bella la piscina, peccato che solo una doccia funzionasse. Non abbiamo utilizzato altri servizi di ristorazione dato il costo della colazione.
"Pessima esperienza "
Pessima esperienza. Nave sporca personale scortese molto scortese. Non parla italiano anche se fa la tratta Ancona -Patra e viceversa.Il problema più grande di questa nave e il personale. CAFONI non tutti ma una gran parte,e la PULIZIA.
"Il peggior viaggio mai fatto su un traghetto"
Pulizia discutibile. Caldo nelle aree pubbliche e in cabina. Gente che dorme tranquillamente stesa sui divani dei saloni pubblici e il personale che non dice nulla (a cosa serve pagare una cabina se posso buttarmi a dormire sui divanetti al fresco). Non commento i servizi di ristorazione (e in prezzi!!!) a bordo. Peccato speravo e l’appartenenza al gruppo Grimaldi fosse una garanzia. Mi sbagliavo.
"Mai più "
L’andata la nave è partita con 3 ore di ritardo. Quando ho chiesto alla signora della reception se fosse possibile un rimborso dei biglietti (anche parziale), ha finto di non capire la domanda e mi ha liquidata. Poi ho scoperto che parla correttamente 5 lingue. I bagni indecenti, il cibo del ristorante osceno (65 euro in 2). Personale scortese. Non prenderò mai piu questa nave.
"Troppo ritardo"
Il viaggio di andata è stato puntuale ma il viaggio di ritorno ha accumulato 4 ore di ritardo
"Massimo disagio!!!"
Premetto che non ho preso la poltrona perché erano occupate essendo salito dopo, ho dormito sulle poltroncine del bar perché un ala del ponte 10 era chiusa e il motivo a detta di un personale di bordo è stata " perché è cosi". Le luci non sono state spente, faretti che penetravano anche le coperte, i braccioli delle poltrone sono talmente tanto sporchi, che se li tocchi rimani attaccato con la pelle, i prodotti del bar,per fare una colazione, devi accendere un mutuo ( caffè 3,5 €). Penso che neanche sul Titanic in terza classe viaggiassero cosi a disagio.
"Da dimenticare"
Il viaggio è andato abbastanza bene senonché ad Ancona, ad attracco avvenuto e già tutti pronti in stiva con un caldo atroce e aria irrespirabile non si abbassa il ponte a causa di un guasto. Ovviamente nessuno dice nulla e rimaniamo li in attesa x più di un'ora. Quando si rendono conto che non era una cosa veloce ci hanno fatti risalire in nave e aspettare al bar. Ovviamente senza acqua e cibo...se non ai loro prezzi non proprio economici. Dalle 13.30 ora di arrivo, siamo sbarcati alle 16.30... Il personale è stato veramente scortese
"Quasi tutto ok"
La nave Ancona igoumenitsa è sempre una buona nave. Con piccolo sovrapprezzo abbiamo avuta la souit, ben più comoda e spaziosa. Unici appunti da ricercare nell'orario fi partenza, sempre oltre il dichiarato, con attese fastidiose. I ristoranti interni aperti solo per poco tempo. Il fatto di attaccare al ritorno, a Corfù, senza che nessun altoparlante avvertire. Poco dopo partiti dalla Grecia, si sono sentiti due colpi spaventosi che ci ha fatto salire in coperta per vedere se avessimo avuta una collisione. Era il porto di Corfù.
"Pensante"
Un viaggio abbastanza pesante se si vuole andare in vacanza, anti igienico e deprimente. Le poltrone piene di gente che, non adeguatamente controllata, si sente libera di stendere materassi gonfiabili per terra bloccando i passaggi e dando problemi agli altri viaggiatori. Senza contare il fatto che, non numwrando le poltrone, molti decidono di occupare 4 per dormire stwndendosi, e quindi è possibile ritrovarsi senza il posto pagato. PRENDETE L'AEREO
"Viaggio Venezia -Igometzia"
Pessima esperienza: 1-Ritardo di 4ore e mezza,passato la notte in macchina in fila sulla banchina del porto,scoperto solo durante il viaggio che la nave si fermava ad Ancona e Corfù, sbarco lugo e corridoi di attesa per ingresso area macchine soffocanti e senza ventilazioni, Unica nota positiva : Bravura del Capitano a recuperare due ore del ritardato partenza
"Scortesia oltre ogni limite "
Il personale di bordo e stato scortese in maniera assurda. In particolare addetto notturno alla sala bar si è comportato in modo inqualificabile in particolare verso un gruppo di ragazzi parte di una comitiva organizzata. Assurdo ed inaccettabile
"viaggio un po' scomodo "
Il traghetto è partito con 3 ore di ritardo, ma ha rispettato comunque l'orario di arrivo previsto I posti per dormire sul ponte erano pochi, siamo stati più volte cacciati malamente dal nostro piccolo angolino che con tanta fatica eravamo riusciti ad ottenere essendoci trovati in mezzo ad una compagnia di arabi che occupavano tanto posto.
"Viaggio Ancona-Igoumenitza e ritorno"
All'andata 5 ore di ritardo, al ritorno 2 ore di ritardo. Pulizia nave; scarsa, in modo particolare sul ponte (all'andata escrementi di cane puliti in modo approssimativo). Le poltrone di prima classe per quasi il 50% rotte e/o malfunzionanti (viaggio di andata). Eccessivo freddo in sala bar. Molti bagni non funzionanti (in prossimità dell'approdo ad Ancona). Discutibile il servizio bar (ad esempio a richiesta di caffelatte caldo è stato servito, con aria di sufficienza, un caffelatte tiepido). Nel viaggio di ritorno nessuna accoglienza per i passeggeri ad Igoumenitza, gruppi di passeggeri vaganti alla ricerca della reception. Nel viaggio di andata incredibile e caotica distribuzione delle auto, senza alcun ordinamento tra le destinazioni Patrasso ed Igoumenitza, il risultato è stata una lunga, caotica, procedura di uscita delle auto ad Igoumenitza. Il massimo della trascuratezza è stato comunque raggiunto nel viaggio di ritorno: lo svuotamento del ponte 7 è avvenuto senza alcuna assistenza del personale di bordo, non ci era mai successo ! Non viaggeremo mai più su una nave Grimaldi-Minoan.
"Ritardo di 5 ore"
Nave nella media in termini di organizzazione e pulizia. Nota negativa il ritardo di 5 ore non comunicato in anticipo.
"Pulizia e servizi cabine in peggioramento"
All'andata supporto per tenere doccia agganciata rotto, cattivo odore dallo scarico e assenza terzo asciugamano (cabina tripla, 3 persone). Al ritorno lavandino intasato con tovagliolo e cattivo odore in bagno. Pavimento bagno lasciato fradicio dalla pulizia.
"Ancona Corfù "
Molto positivo il viaggio di ritorno da Corfù ad Ancona sulla Europa Cruise, puntuale e meno caotica come affluenza passeggeri. Purtroppo meno positivo il viaggio di andata con ritardi e un disguido nel parcheggio del motore. Tutto sommato positiva l’esperienza.
"Ritardo e ritardo"
Ho preso questo traghetto per recarmi in Grecia per una vacanza e ritorno. La vacanza è stata bella il viaggio col traghetto una pena , 4 ore di ritardo all'andata e altrettante al ritorno. Un po' di ritardo ci può anche stare ma così sistematico è decisamente troppo, forse hanno qualche problema.
"LA SAGRA DEL RITARDO"
ANDATA ANCONA IGOUMENITSA CON PARTENZA PREVISTA ALLE ORE 18,30 EFFETTUATA ALLA ORE 12,00 CON LA COMUNICAZIONE DI UN PRIMO SPOSTAMENTO ALLE 20,30 E CON UN SECONDO SPOSTAMENTO AL CHECK IN ALLE 22,30 E PARTENZA EFFETTIVA ALLE ORE 24,00 - RITARDO COMPLESSIVO DI PRE 5,30; CI VIENE CONCESSO UN "BIS" ANCHE PER IL RIENTRO CON PARTENZA PREVISTA ALLE ORE 1,00 RINVIATA SUCCESSIVAMENTE ALLE ORE 5,00 E DI NUOVO ALLE ORE 8,30 (IL PRIMO ED IL SECONDO AVVISO CON UNA "TEMPESTIVITA'" NON DEGNA DELL'AGGETTIVO UTILIZZATO) ; DI FATTO CI SIAMO GIOCATI DUE NOTTI UNA PER RAGGIUNGERE IL PORTO DI PARTENZA (ERAVAMO A 500 KM) ED UNA PER RAGGIUNGERE LA CITTA' DI RESIDENZA (A 500 KM DA ANCONA). NULLA DA DIRE SULLA NAVE PER PULIZIA, RISTORAZIONE. NON CAPISCO IL MOTIVO PER CUI ABBIAMO DOVUTO LIBERARE LA CABINA TRE ORE PRIMA DELL'ATTRACCO AD ANCONA POSTO CHE, VISTO IL SEGUITO DEL VIAGGIO, UN RIPOSO DI UN PAIO D'ORE POTEVA FARE LA DIFFERENZA.
"Ritardi.. "
Secondo viaggio Ancona - Igoumenitsa e per la seconda volta ritardi clamorosi alla partenza e all'arrivo. Tradotto.. Ore e ore di attesa sotto il sole al molo di ancona e 3 ore di ritardo all'arrivo ad Igoumenitsa, con tutti i disagi per chi, come me, devo affrontare ancora molte ore di viaggio in auto.
"Mai più"
Una vera odissea. Per andare da Igoumenitsa ad Ancona sono rimasto prigioniero della Minoan dalle ore 21:00 ora di arrivo al porto, fino alle ore 20:00 circa del giorno successivo, ora di sbarco (compreso il fuso orario sono 12 ore). Iniziale ritardo in partenza di 3 ore (dalle 23:56 partenza spostata alle 03:00) poi divenute 4 ore. Solito viaggio a velocità molto ridotta, arrivo previsto ore 18:00 italiane. Arrivati invece in ritardo alle ore 19:00 circa. Inizio dello sbarco alle 19:45. Abbiamo perso un appuntamento con degli amici che dovevano prelevarci al porto (li abbiamo consigliati di andarsene a casa) , Siamo partiti con la nostra auto con molto ritardo verso Roma ed abbiamo viaggiato con tutta la stanchezza accumulata (siamo riusciti ad entrare nella cabina sulla nave che era quasi l'alba, dormita in fumo e spesa inutile), in piena notte e con un forte temporale che ci saremmo risparmiati se la nave avesse rispettato gli orari previsti. In aggiunta a tutto questo la presa in giro di Minoan che ha offerto ai malcapitati uno snack (che abbiamo evitato accuratamente in quanto costituiva una minaccia per i nostri denti) una bottiglietta d'acqua ed un caffè. Il tutto servito dal personale di bordo molto scortese e supponente quasi fossimo degli scrocconi. Mia moglie ed io viaggiamo spesso su questa tratta ma abbiamo deciso di evitare accuratamente la Minoan i n futuro.
"delay su delay"
Hanno ritardato tre giorni prima della partenza l'orario di due ora, poi ancora nel pomeriggio prima di altre quattro ore. Insomma alla fine invece di partire a mezzanotte si doveva partitre alle 6 del giorno dopo. Siamo stati costretti a disdire e trovare un altro traghetto.
"ritardo"
Partenza con 2ore e mezza abbondanti di ritardo da Patrasso, non segnalata prima neanche con un SMS -sic- poi arrivo a Venezia con complessive 3 ore abbondanti, nel cuore della notte, causando un groso disagio per tutta la giornata!!
"Esperienza orribile."
Abbiamo prenotato 2 biglietti passaggio ponte con moto e ce ne siamo amaramente pentiti. Neanche paragonabile all'esperienza avuta il ritorno sulla superfast xi della compagnia anek. La nave è grande, non pulitissima ma accettabile. Divieti di campeggio aleggiano in ogni locale; posso capire e condividere il desiderio di decoro, a patto però di avere uno spazio dedicato dove chi ha prenotato passaggio ponte possa effettivamente accamparsi, sennò si leva la categoria in favore di poltrone e cabine. L'unica area in cui pare fosse lecito accamparsi era il ponte superiore, privo di paratie e che in navigazione diventa invivibile a causa del vento e della mancanza di ripari. Personale scortese, quasi impossibile comunicare (manco l'inglese scolastico...) ma soprattutto ci seguivano in bagno. Giuro. Se ci vedevano accedere ad un bagno entravano; avranno avuto paura che io e la mia ragazza ci bucassimo o venissimo risucchiati dallo sciacquone? Alla fine ci è stato concesso di accedere ai posti poltrona rimasti liberi, cosa non giusta né nei confronti di chi ha prenotato poltrona spendendo qualche cosa di più né delle mie terga che avrebbero gradito assai di più il materassino che mi ero portato. In ultimo il ritardo: dovevamo partire alle 17:30, arrivati ci siamo trovati la partenza spostata alle 19 e siamo partiti alle 20:40. Consiglio vivamente Anek, in particolare la Superfast XI: cortesia, professionalità, pulizia, discrezione e comfort.
"Viaggio con Minoan Lines"
Il viaggio da Igoumenitsa ad Ancona è stato piacevole. La compagnia ci ha informati via sms sul piccolo cambiamento nell'orario. La nave è stata pulita durante il viaggio. L'unica caso che mi ha dato fastidio era il comportamento dei proprietari dei cani a bordo. (io stesso ho un cane che era in viaggio con noi e prima di salire a bordo mi sono munita di un rotolone di carta, sacchetti e guanti monouso per poter pulire dove il mio cane avrebbe sporcato). Invece tranne me NESSUNO ha pulito escrementi o pipì dei loro cani. Suggerirei alla Minoan Lines di dare un foglio informativo su come tenere i cani a bardo a tutti i viaggiatori con cane!
"Una lunga vergognosa attesa"
Non recensisco la nave, il cui servizio ritengo dignitoso. Giudico pessimo l'enorme ritardo all'imbarco sia ad Ancona che a Igoumenitza, sia all'andata che al ritorno. Insopportabile. Unisco la responsabilità di tutto ciò sia al porto di Ancona, in cui non metterò più piede, sia alla Minoan Lines che accetta l'approdo in un porto inadeguato al 100%. Sicché sufficienza alla nave ma totale insufficienza alla Minoan.
"esperienza negativa"
ad una settimana dalla partenza ci è stato comunicato che la nave si fermava ad Igoumenitsa e non arrivava a Patrasso. Abbiamo fatto così circa 250 Km di strada difficile per arrivare a Patrasso. La nave era molto sporca, il personale pur partendo ed arrivando in un porto italiano parlavo solo greco a stento l'inglese. Al ritorno abbiamo dovuto attendere un'ora in garage prima di scendere perché un'auto nel ponte inferiore era senza autista ed impediva l'uscita. un'ora prima di sentire l'annuncio.
"Andate a nuoto, consiglio stile libero"
Viaggio tremondo, aria condizionata fortissima, nave sposrca e puzzolente, ci fedito, barboni in ogni angolo, personale scortese e sgarbato. Mai più, siete feccia, a partire dal Signor Grimaldi sino all’ultimo mozzo della nave. Avrei preferito morire affondando con la consapevolezza che nessuno sarebbe più salito su quella zattera. p.s. le esercitazioni di emergenza non hanno funzionato, eravo tutti a farci i fatti nostri, compresi i membri dell’equipaggio. Almeno il il frigo era free self service.
"Buon viaggio"
A parte un impiegato di bordo del decimo piano, presente nella sala Knossos main lounge, brizzolato, capelli corti, media statura e stazza, brutto fuori ma soprattutto dentro perché non appena ha visto la nostra coppia, attrezzata per la notte, ci ha fermato dicendoci che potevamo stare solo al settimo piano, alla air seats room, ovvero... Nel garage!!! Il viaggio è andato benissimo, è stato gradevole, il resto del personale tutto molto gentile, dai parcheggiatori agli inservienti al ponte, al personale addetto alla somministrazione di alimenti. Nave pulita e ben attrezzata.
"Tranquillo"
Il viaggio è stato piacevole. Mi ha colpito la pulizia almeno dove siamo stati noi. Non siamo soddisfatti per il ritardo sia ad andare che nel tornare. Anche disorganizzati per lo sgombero della nave. Tutti ammassati. Grazie siamo stati comunque bene
"Esperienza da non ripetere "
Navi abbastanza nuove (neanche 10 anni) ma tenute malissimo e sporche Servizi a bordo mediocri Disorganizzazione totale nelle operazioni di imbarco e sbarco auto (1,5 ore per scendere ad Ancona) Prezzi servizi alberghieri e di ristorazione alti Personale mediamente poco cortese Scarsa attenzione alla sicurezza (porte ponte auto al ritorno aperte in navigazione e chiuse solo su segnalazione del sottoscritto.
"Ritardi e mal gestione imbarchi e sbarchi"
Anche se più economica bisogna considerare che per 3 volte su 4 il traghetto è sempre in ritardo sia all'andata che al ritorno. Lo sbarco non è gestito quindi anarchia totale Bagni indecenti Cambierò sicuramente compagnia
"Eccellente "
Eccellente
"Molto meglio delle aspettative"
Buongiorno, rispetto alle precedenti recensioni che avevo letto il viaggio si è rivelato decisamente meglio delle aspettative. Non ho avuto ritardi, il personale di bordo era gentile, i prezzi delle bevande non esageratamente alti e la nave complessivamente pulita. Unico punto da migliorare le poltrone prima classe, molto vecchie e alcune rotte, era impossibile dormirci sopra.
"Viaggio igumeniza -ancona "
Un viaggio confortevole e sereno
"viaggio normale, molto costosa la cabina."
Abbiamo viaggiato con Junior Suite, la cabina era molto spaziosa, ma il prezzo andata e ritorno è stato veramente eccessivo.
"Cambio compagnia"
Sono 23 anni che viaggiamo con la Minoan Lines . Doveva partire alle 17:30 da Ancona ed è partita alle 1 di notte. Il ritorno da Igoumenitsa idem. Il prossimo anno cambio compagnia.
"Looong delays"
Troppi ritardi e sistematici. Ristorazione e pulizia di bassa qualità. Poltrone di prima classe in uno stato pietoso.
"la nave come inizio/fine della vacanza"
L'andata, pomeriggio-mattina, il deck/ponte poco pulito, le poltrone quasi tutte rotte, il bagno-wc intasato , sporco, personale gentile, cena accettabile. Il ritorno notte-pomeriggio, ritardo partenza/arrivo, cabina pulita e comoda, ponte un poco più pulito; personale gentile
"Non benissimo"
Ho trovato una buona offerta e l’ho presa al volo. Mi sono imbarcato da Ancona con l’auto, e fino a qui tutto bene. Ho prenotato una cabina che ho trovato poco decente, il lavandino del bagno otturato, asciugamani macchiati di giallo e sopratutto troppo costoso il self service che propone una cucina scadente. Il personale di bordo a malapena parla inglese.
"Traversata Grecia"
Alla prenotazione il sito bloccava l’operazione non segnalando esaurimento posti all inclusive. Camper ospitato nel garage inferiore trovato all’arrivo con temperatura interna di oltre 30 gradi. Al ritorno ritardo di 3 ore mai motivato dallo speaker.
"Soddisfatto "
Era bassa stagione e il viaggio era perfetto, sono soddisfatto .
"andata ok ritorno.......mamma mia"
sul viaggio di andata nulla da dire, poche persone , nave pulita, in generale un ottimo viaggio, unico neo siamo partiti da Ancona con più di due ore di ritardo. Viaggio di ritorno....... un inferno dantesco, nave stracarica all'inverosimile ovunque gente che bivaccava, sulle scale, nei divani, persino davanti alle entrate dei garage! Cani che giravano indisturbati ed entravano dappertutto, addirittura alcuni avevano montato le tende nei bar della nave! Abbiamo preso un caffè al banco perché era impossibile trovare un tavolino per fare colazione, tutti i divani erano diventati letti, siamo rimasti segregati nella nostra cabina per tutto il viaggio. Lo sbarco ? Dopo aver raggiunto faticosamente i veicoli e non senza litigare con chi si era accampato davanti ai garage, siamo rimasti un'ora prima di poter finalmente scendere e ritrovare un' agognata libertà. In sostanza: disorganizzazione apocalittica, sporcizia, impossibilità di usare le strutture della nave. Meglio vendere qualche biglietto in meno ma garantire condizioni di viaggio dignitose per tutti, specialmente per chi, come noi, la navigazione l' ha adeguatamente pagata ma non ha potuto usufruire dei locali comuni.
"Viaggio con Minoan Line "
Affidabile
"Bivacchi da arginare"
Abbiamo viaggiato da Ancona a Patrasso e ritorno. Il viaggio di andata é stato assolutamente buono. Poca gente a bordo. Cabina a disposizione fino ad un ora prima dello sbarco. Rapidità ed organizzazione nello scendere. Il ritorno no. La nave era piena con conseguenti bivacchi di persone con materassi e tende x trascorrere la notte con il c.d.posto ponte. Il problema è che al mattino tutti i posti ai bar o sale di ristoro hanno continuato ad essere occupati da chi aveva scelto divani e poltrone per dormire la notte. E questo fino allo sbarco rendendo impossibile a tutti gli altri viaggiatori di sedersi anche solo x prendere un caffè. Non trovo corretto che il personale Minoas lasci correre. Bisognerebbe infatti che chi si é appropriato degli spazi nei bar x dormire al mattino li liberi,sedendosi normalmente e non restando sdraiato nel saccoapelo fino alle sera del giorno dopo! Televisione troppo alta. Cibo caro ma vario Completa disorganizzazione allo sbarco. Piu di un ora bloccati x scendere ai garage causa tende montate nei luoghi di passaggio e informazioni fornite poco chiare
"Inefficente organizzazione generale"
Patrasso-Ancona: Siamo partiti un'ora dopo l'orario prestabilito da Patrasso. Arrivati a Igoumenitsa (per lo scalo, ndr) siamo rimasti fermi circa due ore per far salire le persone e i mezzi (ritardo di circa 3 ore mantenuto fino all'arrivo). Per quanto riguarda la permanenza a bordo: zona poltrone al freddo continuo con aria condizionata a 16-18 gradi; gente che dormiva ovunque (comprese le persone che, avevando il passaggio ponte, avevano sicuramente pagato un biglietto più economico); bagni insufficienti di numero, sporchi e puliti in maniera indeguata; ristorante che serviva un menu le cui portate, spacciate per italiane, non erano alla portata dello chef o di un normale cuoco (semmai ce ne fosse stato uno). Complessivamente un enorme campo nomadi oppure una grande nave destinata al trasporto di persone ma utilizzata come trasporto di bestiame (noi).
"Ottimo servizio!"
Ottima presentazione, mezzo grande, capiente e veloce. personale competente e spazi giusti fra risorse e clienti. Poca attenzione al cliente finale (NON c'è interesse nel customer care); bar, sala giochi, etc. Ottima ristorazione e alloggi decenti. il servizio di camera lascia molto a desiderare e viene effettuata una gestione "di massa"!
"viaggio igoumenitsa - ancona"
Nave troppo affollata di persone accampate in tutti i ponti e nelle aree comuni. Impossibile sedersi al bar,fare una passeggiata nei corridoi. Chiedono di sgombrare le cuccette troppo presto e con molta insistenza.
"Assolutamente il viaggio della disperazione!!!"
Abbiamo viaggiato con Minoan Lines sia per il viaggio Ancona-Patrasso che viceversa per il rientro Patrasso-Ancona. La nostra prenotazione risale a Marzo 2017 per effettuare un viaggio dal 12 al 25 agosto, non siamo riusciti a trovare per il viaggio di ritorno la disponibilità di nessun tipo di cabina con posto letto. Abbiamo ripiegato per due poltrone di 1^ classe al costo di 79 € per persona. Devo dire che con la cabina privata nel viaggio di andata è stato, nonostante la naturale lunga durata del viaggio, tutto molto sopportabile ma purtroppo non posso dire altrettanto del ritorno. Arrivati a Patrasso con il dovuto anticipo abbiamo posteggiato l'auto e preso posto nella sala delle poltrone di 1^ classe dove all'ingresso era presente un membro dell'equipaggio che controllava il possesso del biglietto, purtroppo è stato un servizio durato esclusivamente il tempo dell'imbarco, una volta salpata la nave chiunque è potuto entrare per prendere posto, sdraiarsi, montare letti da campeggio, materassini e quant'altro tra i nostri piedi o sopra i nostri bagagli. Il peggio è successo una volta arrivati a Igumenizza dove abbiamo accumulato 2 ore di ritardo per imbarcare oltre 2000 persone ( come comunicatomi dal personale al punto informazioni) e da quel momento la situazione è divenuta ingestibile e scandalosa, essendo mia moglie incinta al sesto mese abbiamo cortesemente chiesto, pagando ovviamente la differenza economica di trattamento, la disponibilità di una cabina con letti per poter sopravvivere a quell'ondata di persone che con il solo biglietto di passaggio ponte era accampata ovunque. Ovviamente tale richiesta, nonostante le valide motivazioni, ci è stata negata! Mi dispiace ma se dovessi consigliare di effettuare un viaggio su queste navi assolutamente non pagate alcun tipo di servizio di poltrona a costi maggiorati tanto potrete usufruire degli stessi servizi ( bagni più puliti) senza dover rendere conto a nessuno! A questo punto non voglio trascurare nemmeno il considerevole ritardo accumulato sia nel viaggio di andata che nel viaggio di ritorno, pessima esperienza! Mi dispiace molto!
"Viaggio problematico"
Purtroppo non posso esprimere una recensione positiva. Di seguito le ragioni: 1. Anarchia a bordo relativamente al comportamento dei passeggeri. Mi pare che il personale abbia di fatto rinunciato a mantenere ordine e decoro a bordo. Ho assistito ad una corsa ad accaparrarsi poltrone e sedili in ogni ambiente della nave da parte di passeggeri indisciplinati. I miei figli, mia moglie ed io per ragioni economiche (le cuccette sono per noi fuori budget) abbiamo optato per le poltrone. Soldi buttati. Perché almeno le poltrone non sono numerate? Per lo meno non avremmo dovuto preoccuparci di poter usufruire dei nostri posti! 2. Temperatura bassissima a bordo: perché tenere l'aria condizionata a temperature così basse? 3. Al ritorno abbiamo avuto un ritardo di oltre 15 ore a causa di un guasto avvenuto nel viaggio precedente. Cose che possono succedere, capisco, ma perché avvisare i passeggeri del ritardo solo 4 ore prima del termine ultimo per check in quando CERTAMENTE la compagnia sapeva del ritardo molto tempo prima? La mia famiglia, ad esempio, avrebbe potuto organizzare in modo più appropriato l'ultimo giorno in grecia! 4. Prezzi credo esageratamente alti a bordo per il cibo! 5. Parecchi bagni inutilizzabili
"MINOAN LINES - PATRASSO ANCONA"
Esperienza pessima. Senza essere avvisato la partenza è stata spostata di 8 (OTTO) ore. Ho dovuto farmi rimborsare in fretta e furia il biglietto e partire con un'altra compagnia, che era disponibile, però pagando di più e con sistemazione in passaggio ponte. MAI PIU' CON MINOAN.
"viaggio pessimo"
pessima un freddo da matti e 8 ore di ritardo nella partenza e chiaramente nellìarrivo comunicato solo 5 ore prima dell'imbarco
"Traghetti in ritardo sia andata sia ritorno"
Alla partenza da Ancona Siamo stati informati solo tramite SMS qualche ora prima che il traghetto sarebbe partito 4 ore dopo l'orario previsto - in realtà alla fine le ore di ritardo avute sono state addirittura 8,5. Il traghetto era sporchissimo e i bagni impraticabili con acqua per terra e lavandini otturati - al rientro con partenza da Igoumenitsa altro ritardo di 1 ora più altro ritardo accumulato nel viaggio , morale siamo arrivati con 2,5 ore di ritardo totali . Molte persone hanno perso il treno - Nessuna informazione circa la motivazione del ritardo ne scuse
"Molto benne"
Molto bene grazie
"Ritardo di 5 ore e mancanza di comunicazione "
La nave è nuova e bella, peccato che il servizio più basilare fosse davvero inqualificabile: mi riferisco ai bagni assolutamente fetenti. A cosa servono piscina e discoteca se poi i bagni fanno schifo? Inoltre segnalo che la nave è arrivata con un ritardo di ben 4 ore (nave partita alle 5 del mattino anzichè all'una di notte...) che non è stato comunicato e che ha accumulato oltre un'ora di ritardo in navigazione. Niente di diverso dalle altre compagnie, comunque.
"Sconsigliato!!!"
Ritardo incredibile di svariate ore (per fortuna non dovevo prendere coincidenze varie) e non esiste ancora il ceck-in online (siamo nel 2017!!!)!!! Anteguerra!!
"Vacanze in Grecia"
Cabina confortevole per un viaggio rilassante, peccato la quasi due ore di coda al check-in all'andata ... ma perchè non pensare di inviare i biglietti tramite email o stampandoli dal sito web al momento della prenotazione ? la presenza di clandestini a bordo alla partenza dalla Grecia ha causato un ritardo di 3 ore alla nostra successiva partenza dall'Italia
"Disorganizzati!"
Ritardo assurdo e incapaci di fare un ceckin online. Bocciata in pieno!
"ancona igiumenitsa"
arrivati al porto di Ancona (h 14.00) 2 ore prima della partenza prevista per le 16, imbarcati però alle ore 18.30 PAZZESCO DUE ORE E MEZZO DI RITARDO passati in auto sotto il sole. Traghetto sporco, sala poltrone con condizionatore a "palla",ci vuole la copertina di lana se non vuoi ammalarti all'inizio della vacanza, poltrone alcune risultano inservibili con broccioli rotti. Wc SPORCHI e puzzolenti. Sbarcati alle 11.30 dopo dimostranza di alcuni automobilisti nei confronti degli addetti allo sbarco che, nonostante il passaggio per le auto fosse libero e veloce, dovevano assolutamente far scendere prima tutti i camion in retromarcia, con numerose correzioni di manovra; solo dopo l'intervento l'ufficiale competente che, vista la situazione oramai ingestibile, ha dato inizio allo sbarco delle auto.
"Traghetto Ancona Patrasso"
Il viaggio è stato piacevole, personale di bordo gentile e disponibile, pulite e confortevoli le cabine. Abbiamo mangiato al self service , il cibo era di buona qualità ed ad un prezzo accettabile mentre sobo risultati un po' troppo costosi i prodotti del bar (caffè 3,50 euro). Come consiglio abbasserei l'aria condizionata nelle aree comuni ottenendo così un duplice risultato, un soggiorno più confortevole ed un risparmio energetico.
"7 ore di ritardo!"
partenza e arrivo con 7 ore di ritardo (ne avevano annunciate solo due...) non è stato dato o offerto alcun rimborso. solo un pasto extra. cabina microscopica, con lampadine fulminate. senza firgorifero. cambiata con un modesto sovrapprezzo con una suite. ottima e accogliente. bar costosissimi. scelta stupida: con prezzi adeguati gli ospiti avrebbero consumato molto di più e molto volentieri. servizio wi-fi a pagamento, molto costoso. piscina in riparazione, con transenne e operai che per tutto il viaggio hanno lavorato con il flessibile facendo un gran baccano. personale dall'aria stanca e poco motivata, ma merita comprensione: probabilmente i turni di 3 mesi con brevissime pause sono estenuanti.
"Tour Grecia in moto"
Andando al punto, il viaggio in nave , andata e ritorno, è stato aiutato da un clima piacevole ( meteo) , le condizioni delle navi sono buone, sulla Europa, il bagno della cabina emanava un certo odore, ( non dovuto alla pulizia che era buona ma probabilmente agli scarichi). Al rientro dovevamo partire all'una dell 6/06 ma la nave ha avuto 3 ore di ritardo, per questo ci hanno consegnato un coupon che ci dava diritto a ... 3 grissini e 1/2 l di acqua..., ultima nota... A bordo abbiamo pagato 7 euro un caffè e un cappuccino...per il resto tutto ok
"Brutta esperienza"
Personale scorbutico, nave molto sporca e rovinata, servizi al minimo (il ristorante non lo hanmo nemmeno aperto e prendere un pasto al self service è diventata un'impresa...). I bar non avevano più della metá di quello che era scritto sulla carta. La nave ha attraccato ad Ancona con più di 1 ora di ritardo.
"breve vacanza in Grecia"
La nave Cruise Europa è pulita, comodo anche il passaggio ponte, il self service ha prezzi ragionevoli (invece è caro il bar interno). Il grande disagio è costituito dai tempi d'imbarco e sbarco ad Ancona: abbiamo avuto un ritardo nel partire e nell'arrivare vicino alle tre ore!!! Non penso che prenderò più questo traghetto.
"com'è il viaggio in ferry ?"
Abbiamo viaggiato io e la mia compagna con auto e piccolo cane. In Ottobre si sa che c'è poco turismo e infatti l maggior parte erano camionisti. Avevamo passaggio ponte, ma il cane non è ammesso e dovrebbe stare nelle apposite gabbie che sono una specie di lager nauseante. Molto poco accogliente. Il cibo a bordo è molto caro e il servizio sgarbato.
"Viaggio confortevole"
Nave moderna e dotata di tutti i confort. Cabina piacevole e pulita
"Il viagio 5 stelle"
Tutto OK viaggio meraviglioso non vediamo l'ora di rifarlo
"Discreta esperienza"
Abbiamo preso la junior suite, peccato che la stanza presentava alcuni difetti, il cui principale era quello che la tv non aveva il telecomando e pertanto era inutilizzabile. Abbiamo chiamato personale alla reception ma questi ci dicevano che non avevano altri telecomandi sostitutivi. Inoltre la serratura della porta della cabina dall'interno non si riusciva a bloccare (ma comunque dall'esterno nessuno poteva accedere a meno che non era in possesso della card). Infine la lampadina del comodino a led era leggermente fuori sede e pertanto non faceva abbastanza luce. Per il resto, viaggio confortevole e comodo senza alcun problema. Peccato che la junior suite prima di noi ha ospitato un gruppo di vandali...
"La nostra traversata da Ancona a Igoumenitsa con Minoan Lines"
Scrivo volentieri questa recensione per esprimere il piacere di un viaggio che è stato un piacere per la puntulità della partenza ed arrivo, la gentilezza del personale, la pulizia Accompagnati dalla fortuna di una traversata trunquilla, l'inizio della vacanza in Grecia e il suo termine è stato accompagnato da un giorno di crociera. A Rivederci.
"ancona igoumenitsa e ritorno"
La nave è partita un'ora in ritardo da igoumenitza e nonostante il mare piatto e assenza di vento siamo sbarcati ad ancona con più di due ore di ritardo.Dovrebbe essere assolutamente migliorato il modo in cui fanno sbarcare le macchine:aspetti nel garage anche per 30 minuti con degli imbecilli che accendono il motore, perchè la rampa di discesa è ostruita dai camion.Il self service è carissimo, al bar un caffè 3,20€ ; al ritorno ci siamo portati tutto da mangiare, anche l'acqua. Consiglio la nave con la conoscenza di queste cose
"Recensione"
Buongiorno, io e la mia compagna ci siamo trovati bene nella tratta da Ancona a Patrasso e viceversa; gli unici appunti che vorrei farVi è: 1) la sistemazione delle auto, potrebbe essere migliorata, 2) i prezzi di consumazione nei 2 bar sono piuttosto alti del resto il personale è competente. Buona giornata Roberto Celli
"pessima"
Partenza da ancona ed arrivo in igoumenitsa perfetto per il resto nave sporca,gente che dorme per le scale ammucchiata come animali ,tavolini pieni di peli d,animale ,prezzi bar e ristorante alle stelle .Al ritorno e partito con due ore di ritardo ed e arrivato con due ore di ritardo ,hanno riempito la nave che non c,era posto ne anche per passare ,al arrivo ad ancona abbiamo aspettato un ora prima di sbarcare ,totale tre ore di ritardo ,sicuramente non conviene fare ritorno nelle date di fine mese perche vi troverete a dividere i spazzi per respirare ,e per finire bagno che puzzavano di piscio
"due navi diverse"
ok per Cruise Olympia KO per Cruise Europa (da dimenticare)
"spazi all'aperto"
avendo traghettato anche con la Superfast Ferries pensavo che anche in questa nave nella terrazza dove c'era la piscina e zone limitrofe si potesse dormire.Invece l'assenza di lastroni protettivi ed essendo completamento aperta escluso l'area del bar non si poteva dormire a patto di essere travolti dal vento e freddo ,costringendo tutte le persone che avevano passaggio ponte a stiparsi all'interno. Io credo che con una buona protezione attraverso dei lastroni(vedi nave Superfast Ferries ) la gente possa essere più serena e più contenta con una spesa irrisoria. La prossima volta che dovrò traghettare sceglierò Superfast Ferries perchè pur essendo una nave "meno bella ed elegante" si ha la possibilità di dormire all'aperto e al chiuso con possibilità di scelta e dormire con più serenità e al fresco
"Agghiacciante"
Abbiamo viaggiato in 3 persone sulla tratta Ancona-Patrasso sia all'andata sia al ritorno con Minoan Lines, all'andata sulla Cruise Europa e al ritorno sulla Cruise Olympia. Andata: avevamo una cabina e il viaggio è trascorso benino, almeno di notte. Nave affollata ma tutto sommato decente, per quanto fossero presenti un numero eccessivo di persone "accampate" nei corridoi. Ritorno: avevamo le poltrone "air-seat" di prima classe "businness". Nave eccessivamente carica, ritardo di quasi 2 ore per raggiungere Ancona, bivacchi di persone ovunque (soprattutto imbarcatisi ad Igoumenitsa), nei corridoi c'era gente che faceva il pic-nic sulle coperte. Sporcizia ovunque, bagni sporchi con laghi di piscio per terra... Si faceva veramente fatica a fare le scale. Ma quelle sono poltrone businness??? Scomode, cigolanti... Forse non le hanno nemmeno mai viste alla minoan le poltrone businness d'aereo...!! Prezzi a bordo eccessivi, soprattutto per il self service. (Colazione con tre panini da 50 grammi, 3 burrini, 2 cioccolatine spalmabili, una brioche vuota e due caffellatte 12 euro...)
"Viaggio della speranza"
Abbiamo viaggiato con Minoan Lines il 22 agosto con 2 poltrone business l'unica cosa positiva del viaggio per comodita e non per gente che si butta a terra come profughi. personale scontroso, non gentile perche rispondevano alle nostre domande con aggressività Ottima la prenotazione con direct ferries.
"Poco soddisfatto!"
Parto con il premettere che non avendo viaggiato con altre compagnie non ho termini di paragone e, quindi, le mie considerazioni derivano dalla mia delusione per un servizio che speravo differente. 1) La cabina da noi prenotata per il viaggio di andata era una cabina esterna con oblò (prezzo maggiore) che però affacciava su una delle scialuppe di salvataggio. Risultato: non si vedeva nulla. 2) La cabina era per tre persone paganti ma ci siamo trovati, sia all'andata che al ritorno, solo due set di asciugamani. 3) Lo stato di manutenzione, soprattutto del bagno, non era del tutto ok: - una luce per la lettura sopra un letto non funzionava; - non era possibile regolare la temperatura della cabina (andata caldo, ritorno freddo)- l'asta della doccia usciva fuori sede e non permetteva l'aggancio della doccetta; - lo sciacquone del wc all'andata era difettoso: funzionava quando gli pareva a lui. 4) Le dimensioni della cabina decisamente minuscole, ma per dormirci solamente potevano anche andare; per il bagno però, minuscolo vorrebbe dire essere troppo generosi, soprattutto per quanto riguarda la doccia dove non era possibile muoversi con il telo chiuso (e meno male che sono alto 1.75 per 68 kg). 5) Considerato un prezzo di oltre 900 € per due traversate, almeno la colazione uno se la aspetterebbe ed invece no, qualsiasi cosa sulla nave è a pagamento ed a prezzi decisamente maggiori rispetto al mercato sia italiano che, soprattutto, greco. 6) La fase di sbarco al porto di ancona è stata un'odissea durata oltre un'ora durante la quale non si è visto un solo membro del personale che gestisse la marea di gente che di fatto è stata lasciata a sè stessa. 7) l'orario di arrivo non è stato rispettato nè all'andata nè al ritorno, ma considerato il resto è forse il meno dei mali. Conclusione: potendo scegliere proverei un'altra compagnia.
"TUTTO MOLTO CARO"
Sono stato in Croazia a Giugno con Jadrolinija e i prezzi a bordo sono decisamente più alla mano. Cabina x 4 supplemento di 12,00 €( a persona ) sul biglietto, Cabina per 4 con Minoan Lines 96,00 € ( a persona) ...mi sembra eccessivo per solo 6 ore in più di navigazione. Per non parlare dei prezzi a bordo 4 euro un caffè ( nemmeno a Piazza San Marco a Venezia) . Come dire : oramai stai qui e ti devo spolpare poi logico che si vedono gente accampata in ogni dove e profumi di vari manicaretti preparati prima e poi consumati a bordo. Un saccheggio autorizzato. MAI PIU' ... Per non parlare della Signora alla reception che la cortesia non sa cosa sia ( se uno non vuole stare al pubblico e non ci sa stare è meglio che si faccia mettere al reparto motori) Saluti
"nave olympia"
l'olympia ha delle poltroncine comodissime.nave perfetta 10+, solo in area fumatori dovrebbero tenere le porte chiuse
"razzismo, ostruzionismo e terrorrismo"
Buongiorno, il viaggio sulle navi Minoan Lines è stato ottimo la disponibiità del personale di bordo buono, ma che dire del personale che ha rilasciato i biglietti e del personale prima dell'imbarco uno schifo... Agli autisti del camion è stato contestato il fatto che abbiamo prenotato tramite un'agenzia e non direttamente con la compagnia navale, ci hanno comunicato che la prenotazione era errata perché risultava un camper e non un furgone ci hanno richiesto delle integrazioni di prezzo anche se non dovute perché era già tutto pagato (naturalemnte non sono state pagate).Per poter salire sull'ultima nave per rientrare in Italia poi sono stati terrorrizzati dal personale di terra fino a quando non sono riusciti a salire sulla nave.
"Viaggio con due cani"
Necessita di aree molto più adeguate per il trasporto di animali domestici. Fatiscente il canile ed è inaccettabile che non ci sia un'area dove portare i cani a fare i bisogni.
"portatevi contanti"
non c'è lo sportello per prelevare contanti e al bar non accettano il bancomat
"perfetto"
Viaggio perfetto tra ancona e igoumenitsa..nave pulita, con tutti i comfort.
"Viaggio in moto a Zakynthos"
Non possiamo raccomandare a sufficienza l'Ancona-Patrasso. Abbiamo viaggiato verso la fine di agosto: il traghetto è partito e arrivato puntuale. Le bici erano state legate adeguatamente, i servi a bordo erano eccellenti.
"Patrasso - Ancona"
Si puo scusare tutto ma che si lasciano i cani a fare i loro bisogno sul ponte senza poi pulire!!!! se non si da a loro un posto dove possono fare i loro bisogni mi sempra una sci.... unica.Mi dispiace è stato la prima e ultima volto che sono salita sulla vostra nave. Ristorante troppo freddo
"Un viaggio relax"
Ottimo il centro benessere!!!
"nulla di nuovo: la scelta dipende dagli orari e dalla disponibilità di posto"
servizi: piuttosto completi ristorazione: il bar ha prezzi eccessivi pulizia: accettabile nelle cabine e all'interno, rivedibile sul ponte personale: in generale cortese e disponibile, da rivedere nelle modalità di sbarco, per l'eccessivo anticipo della richiesta di rilascio delle cabine e della chiamata dei conducenti in garage puntualità: da rivedere, lo sbarco intermedio a Ancona (ferry Patrasso - Trieste) è stato molto ritardato, almeno per i conducenti del ponte superiore
"commento su minoa lines"
ottima nave,ottimo equipaggio,ottimi servizi di assistenza clienti
"Buon viaggio - I love greek"
Ottima soluzione per attraversate di parecchie ore. Rispetto alla concorrenza offre molti più servizi di buona qualità. Peccato che non offrono le cabine a prezzi più accessibili, preferendo di tenerle vuote.
"Bel viaggio"
Colpito dal lusso, penso ne sia valso il costo. Le terme sono state una bella sorpresa. L'unico dispiacere è stata l'impossibilità di spegnere la luce la notte, dove provavo a dormire (Ponte superiore sulla sinistra).
"Bisogno di manutenzione"
Le poltrone riservate erano state prese da qualcun altro, che non aveva pagato. Servono dei cartelli con lo stato "riservato" e poltrone numerate. I bagni hanno bisogno di una pulita regolare, in generale servizi poveri. Lo staff invece è buono