Guida di Catania
Catania è una città italiana che si trova sulla costa orientale della Sicilia, di fronte al Mar Ionio, tra Messina e Siracusa; è la seconda città più grande della Sicilia, pertanto i collegamenti per raggiungerla sono numerosi (treno, aereo, e naturalmente in auto). L'architettura barocca caraterrizza il centro della città e rende anche una semplice passeggiata un'esperienza unica per gli amanti della storia (segnaliamo Fontana dell'Elefante in Piazza Duomo). Poco distante, l'Etna, vulcano attivo patrimonio del'UNESCO e molto popolare tra i turisti di tutto il mondo perché facilmente visitabile per un'escursione. Catania rappresenta anche un ottimo punto di partenza per andare al mare, sia in auto che con i mezzi pubblici, e per visitare altre città storiche siciliane. In particolare, si trova a circa 65 km da Siracusa e dalla meravigliosa isola di Ortiga, e a circa 75 km dalla riserva marina del Plemmirio.
Il porto di Catania è sia un importante scalo commerciale che turistico e offre collegamenti con diverse destinazioni nel Mediterraneo. Il porto è molto vicino al centro città e si raggiunge con una passeggiata di circa 15-20 minuti da Piazza del Duomo o Via Etnea. Diverse linee di autobus urbani dell'AMT (Azienda Metropolitana Trasporti) collegano il centro con il porto - le linee che fermano vicino a Piazza Borsellino o alla stazione centrale fanno al caso vostro. I taxi sono disponibili in tutta la città e offrono una soluzione comoda e rapida per raggiungere il porto. Per chi viaggia in auto, il porto è ben segnalato e ci sono parcheggi nelle vicinanze del porto. Il porto di Catania è anche ben attrezzato con servizi per i passeggeri, tra cui terminal moderni, punti di ristoro e aree di attesa confortevoli. Nell'attesa, è possibile visitare alcune attrazioni come la vicina Piazza del Duomo, il Castello Ursino, la Pescheria (il mercato del pesce di Catania), e naturalmente Via Etnea, la principale arteria commerciale di Catania, ricca di negozi, caffè e ristoranti, si trova a breve distanza dal porto.
Indirizzo: 95100 Catania, Italia.
Guida di Salerno
Salerno è una città costiera situata nel sud Italia (in Campania), famosa per il suo incantevole lungomare e il suggestivo centro storico. Salerno offre una miscela perfetta di cultura, storia e bellezze naturali: da non perdere il Duomo di Salerno, un capolavoro di architettura medievale, e il Giardino della Minerva, uno dei più antichi orti botanici d'Europa, e naturalmente il mare. Salerno è un'ottima base per esplorare la Costiera Amalfitana - cittadine come Amalfi e Positano si trovano a breve distanza e portata di traghetto.
Se vi trovate in città, il porto è facilmente raggiungibile a piedi. È situato a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Salerno e dalla piazza principale, Piazza della Libertà. Ci sono diverse linee di autobus urbani che collegano il centro città con il porto. Per chi preferisce maggiore autonomia, sono sempre disponibili i taxi. Il porto di Salerno non è solo un punto di partenza per viaggi in traghetto, ma anche un'area piacevole da visitare in cui passeggiare (per esempio, sul Lungomare Trieste) o pranzare in un ristorantino locale.
Indirizzo: Molo Manfredi, 84121 Salerno, Italia.