Il porto di Copenaghen in Danimarca collega con Oslo in Norvegia, con una scelta di fino a 7 traversate a settimana. La durata di navigazione della rotta Da Copenaghen per Oslo è di 17 ore e 15 minuti ed è operata dalla compagnia di navigazione DFDS Seaways.
Copenaghen è la capitale della Danimarca. E'stata fondata intorno al 1000 da Sweyn I Forkbeard e suo figlio Canuto il Grande. Fu un villaggio di pescatori con il nome di "Havn" (porto) fino alla metà del 12esimo secolo, quando crebbe in importanza quando divenne proprietà del vescovo Absalon, che la fortificò nel 1167.
Il porto di Copenaghen è cresciuto fino a diventare un importante centro commerciale. Durante la seconda guerra mondiale Copenaghen fu occupata dalle truppe tedesche insieme al resto del paese dal 9 aprile 1940 fino al 4 maggio 1945. Nel mese di agosto 1943, quando la collaborazione del governo con le forze di occupazione crollò, diverse navi furono affondate nel porto di Copenaghen dalla Marina Reale Danese per evitare che venissero utilizzate dai tedeschi.
La città è cresciuta notevolmente dopo la guerra con la costruzione negli anni settanta di linee ferroviarie che passavano nelle città circostanti e nelle periferie.